Italia, Marco Zanon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Attenzione alle condizioni di gioco”

Le parole del centro degli Azzurri

Italia, Marco Zanon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Attenzione alle condizioni di gioco” (Ph. S. Pessina)

Verso l’inizio delle Summer Series 2025, l’Italia è pronta a partire alla volta della Namibia e del Sudafrica per disputare le tre partite che ha in agenda tra fine giugno e inizio luglio.

Leggi anche, Italia: chi può giocare contro il Sudafrica nel tour estivo? Il borsino dei convocati Azzurri

Italia, Marco Zanon: “Non vediamo l’ora di scendere in campo. Attenzione alle condizioni di gioco”

Dal ritiro de L’Aquila, dove gli Azzurri si stanno preparando, a prendere la parola è stato Marco Zanon: uno dei veterani di questa Italia con tante novità nella lista dei convocati. Intervenuto ai microfoni di Sky, il centro (17 caps a livello internazionale) ha detto: “Ci aspetta una grandissima tournèe, molto fisica (ride, ndr): Namibia e due volte contro il Sudafrica. Non vediamo l’ora di partire fra giovedì e venerdì, con due gruppi separati”.

Sul raduno: “Fino ad ora è stato un raduno impegnativo: le temperature sono state alte, ma dobbiamo prepararci a tutte le possibili condizioni, anche perché andremo a giocare in altura. In Namibia saremo a 1700 metri e in Sudafrica a 1300 metri: sono condizioni alle quali non siamo normalmente abituati. Sotto questo aspetto ci stiamo preparando bene”.

Le richieste di Quesada a un gruppo che presenta novità in questa finestra internazionale: “Lo staff ha percepito energia: c’è fame di voler fare bene e lo si è capito anche nelle riunioni extracampo, credo si sia capito”.

Il primo test contro la Namibia: “E’ una squadra che avrà un rodaggio maggiore rispetto al nostro, anche perché noi non giochiamo insieme ormai dalla fine del Sei Nazioni. Non possiamo prenderla sottogamba, anche se hanno un ranking inferiore al nostro. Vogliamo puntare sui nostri principi, sul mettere in campo i fondamentali al meglio”.

Doppia sfida contro il Sudafrica: “Sarà un’opportunità incredibile, c’è adrenalina: personalmente non vedo l’ora di giocare partite come queste”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale