Due italiani in semifinale di Top 14! I risultati dei barrages del campionato francese e i voti della stampa agli Azzurri
Definite le semifinaliste del torneo dopo gli spareggi del weekend
Due italiani in semifinale di Top 14! I risultati dei barrages del campionato francese e i voti della stampa agli Azzurri (Photo by Xavier LEOTY / AFP)
Sono rimaste in 4 a giocarsi il titolo francese: nei barrages di Top 14 passano infatti Bayonne e Tolone, che raggiungono le già qualificate Tolosa e Bordeaux nelle semifinali previste la settimana prossima.
Il Bayonne di Federico Mori, titolare a primo centro, ha superato Clermont 20-3 in una partita dominata. Solo piazzati nel primo tempo, con i tre calci di Segonds e quello di Urdapilleta a fissare il 9-3 parizale, nella ripresa poi la meta di Spring e altri due piazzati di Camille Lopez chiudono i conti. Sarà semifinale contro Tolosa.
Leggi anche: Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale
Per Rugbyrama, prestazione da 6 di Federico Mori: “Ha fatto parlare la sua potenza come previsto. Ha alternato cose buone e meno buoni, tra avanzamenti e… in avanti.”.
Partita molto più scoppiettante invece quella che ha visto il Tolone di Paolo Garbisi (e anche di Gianmarco Lucchesi, gravemente infortunato e fuori dai giochi) superare 52-23 Castres. Primo tempo alla pari, chiuso da Tolone avanti 12-10 con 4 piazzati di Jaminet, con meta di Papalii trasformata da Palis, autore anche di un piazzato.
Nella ripresa scoppia il finimondo: Fernandez piazza per il sorpasso di Castres, poi Jaminet segna (e ovviamente trasforma) la meta del 19-13. Fernandez continua a tenere Castres attaccato nel punteggio mentre Tolone va a segno con Serin al 56′ per il 26-16, ma subito dopo proprio Fernandez segna e poi trasforma le meta del -3. Si arriva al 70′ con la partita apertissima, ma negli ultimi 10 minuti Tolone dilaga e Castres deraglia: i padroni di casa segnano 4 mete con Isa, White, Ma’a Nonu e Wainiqolo per il 52-23 finale.
Per Rugbyrama la prestazione di Garbisi è stata da 5.5 (attenzione, in Francia si considera la sufficienza dal 5 in poi): “Il mediano italiano ha preso l’iniziativa, attaccando molte volte la linea nel primo tempo. Può fare ancora qualcosa di meglio”.