URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

Il Leinster è campione di URC: vinta la finale con i Bulls – ph. INPHO/Ben Brady

Sarà la maglia bianca che ispira il paragone: i Bulls si sciolgono come neve al sole al Croke Park di Dublino e il Leinster conquista il titolo di United Rugby Championship 2024/2025, il primo trofeo in bacheca dal 2021.

Finale senza storia nel tempio degli sport gaelici: bastano 22 minuti ai padroni di casa per ipotecare la gara, segnando tre mete con Conan, Barrett e van der Flier.

Per la squadra sudafricana, probabilmente provata anche dall’improbo programma di viaggio affrontato durante la settimana, non ha funzionato niente. Anche la mischia ordinata, che doveva essere la pietra angolare della loro prestazione, è andata spesso sotto. La rimessa laterale ha funzionato a tratti e il Leinster ha dominato ogni contatto fisico.

Leggi anche: Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Willie le Roux ha provato a forzare qualche giocata per provare a rianimare i suoi, ma si è infilato in una serie terrificante di errori, uno dopo l’altro.

Dopo il 19-0 del primo tempo le cose si sono stabilizzate nella ripresa, con i padroni di casa comunque in controllo. Leinster ha preso definitivamente il largo con due piazzati di Sam Prendergast, i Bulls hanno segnato una meta con il tallonatore Akker van der Merwe e c’è stata gloria anche per Fintan Gunne, il 21enne mediano di mischia entrato nei 23 per la defezione di Jamison Gibson-Park: sua la meta che ha chiuso i conti dopo 73 minuti.

La finale si è chiusa 32-7 ed è stata pienamente meritata dai padroni di casa, con Ryan Baird premiato come miglior giocatore della partita.

Leinster: 15 Jimmy O’Brien, 14 Tommy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Jordie Barrett, 11 James Lowe, 10 Sam Prendergast, 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Ryan Baird, 5 James Ryan, 4 Joe McCarthy, 3 Thomas Clarkson, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Rónan Kelleher, 17 Jack Boyle, 18 Rabah Slimani, 19 RG Snyman, 20 Max Deegan, 21 Fintan Gunne, 22 Ross Byrne, 23 Jamie Osborne

Marcatori Leinster
Mete: Conan (5), Barrett (13), van der Flier (22), Gunne (73)
Trasformazioni: Prendergast (5, 13)
Calci di punizione: Prendergast (44, 67)

Bulls: 15 Willie le Roux, 14 Canon Moodie, 13 David Kriel, 12 Harold Vorster, 11 Sebastian de Klerk, 10 Johan Goosen, 9 Embrose Papier, 8 Marcell Coetzee, 7 Ruan Nortje (c), 6 Marco van Staden, 5 JF van Heerden, 4 Cobus Wiese, 3 Wilco Louw, 2 Johan Grobbelaar, 1 Jan-Hendrik Wessels
A disposizione: 16 Akker van der Merwe, 17 Simphiwe Matanzima, 18 Mornay Smith, 19 Jannes Kirsten, 20 Nizaam Carr, 21 Zak Burger, 22 Keagan Johannes, 23 Devon Williams

Marcatori Bulls
Mete: van der Merwe (50)
Trasformazioni: Goosen (50)
Calci di punizione:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson