URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell’ultimo minuto. La preview della finale

I capitani di Leinster e Bulls con il trofeo dello URC – ph. INPHO/Ben Brady

Battere il Leinster a Dublino è impresa per pochi, in particolare quando la squadra irlandese schiera tutto il proprio potenziale di fuoco, specialmente quando si tratta di un gruppo ferito dalle sconfitte europee, affamato di un titolo dopo qualche stagione di digiuno.

Un compito mastodontico che cade su spalle larghe, forse le uniche che possibilmente possano essere in grado di sopportare tale peso: quelle dei Bulls, la più sudafricana delle franchigie sudafricane di United Rugby Championship.

Dove si giocherà la finale del campionato, in programma alle 18:00 di sabato 14 giugno e trasmessa in diretta da Sky Sport (canale 204 e in streaming su NOW), sembra chiaro: gli ospiti proveranno a schiacciare fisicamente i padroni di casa, a partire da una mischia chiusa che vorrà provare a ruggire.

Leggi anche: Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

I Bulls hanno perso un giocatore importante come Cameron Hanekom, ma hanno ritrovato Johan Goosen, l’esperto mediano di apertura che fu demiurgo del successo dello scorso anno in semifinale. In mezzo al campo la qualità del Leinster è assoluta, in Jordie Barrett e Garry Ringrose hanno due dei migliori giocatori al mondo, ma il confronto con Harold Vorster e David Kriel, forse una delle coppie più sottovalutate della palla ovale, sarà davvero affascinante. Entrambe le parti hanno tutto: fisico, tecnica individuale, piede raffinato.

Per il Leinster la notizia è la grave perdita di un giocatore fondamentale come Jamison Gibson-Park, assente dell’ultimo minuto per ragioni non chiarite dal Leinster. Al suo posto giocherà Luke McGrath, esperto e qualitativo numero 9, ma in panchina i dubliners sono costretti a portare il mediano della academy Fintan Gunne.

I favori del pronostico sono tutti assolutamente a favore del Leinster, dato anche il fatto che si gioca a Dublino, ma se c’è una squadra che può dare filo da torcere alla squadra più forte del campionato, questi sono i Bulls.

In ogni caso, alla fine della giornata, ci sarà un inedito campione di URC: nessuna delle due squadre ha ancora vinto il trofeo dalla riforma del campionato di tre stagioni fa.

Leinster: 15 Jimmy O’Brien, 14 Tommy O’Brien, 13 Garry Ringrose, 12 Jordie Barrett, 11 James Lowe, 10 Sam Prendergast, 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Josh van der Flier, 6 Ryan Baird, 5 James Ryan, 4 Joe McCarthy, 3 Thomas Clarkson, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
A disposizione: 16 Rónan Kelleher, 17 Jack Boyle, 18 Rabah Slimani, 19 RG Snyman, 20 Max Deegan, 21 Fintan Gunne, 22 Ross Byrne, 23 Jamie Osborne

Bulls: 15 Willie le Roux, 14 Canon Moodie, 13 David Kriel, 12 Harold Vorster, 11 Sebastian de Klerk, 10 Johan Goosen, 9 Embrose Papier, 8 Marcell Coetzee, 7 Ruan Nortje (c), 6 Marco van Staden, 5 JF van Heerden, 4 Cobus Wiese, 3 Wilco Louw, 2 Johan Grobbelaar, 1 Jan-Hendrik Wessels
A disposizione: 16 Akker van der Merwe, 17 Simphiwe Matanzima, 18 Mornay Smith, 19 Jannes Kirsten, 20 Nizaam Carr, 21 Zak Burger, 22 Keagan Johannes, 23 Devon Williams

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale