Giulio Arletti, Rugby Viadana: “E’ ancora vivo il rammarico per come è finita”

Il presidente dei lombardi ha parlato della finale persa con Rovigo e di tanto altro

Viadana (ph. Rugby Viadana)

Giulio Arletti, Rugby Viadana: “E’ ancora vivo il rammarico per come è finita”

La finale di Serie A Elite persa il 31 maggio con il Rovigo è una ferita ancora aperta per il Rugby Viadana e il suo presidente Giulio Arletti che, in un’intervista a La Gazzetta di Mantova, ha commentato con amarezza quel match: “Naturalmente è ancora vivo il rammarico per come è finita, dopo aver condotto una stagione di vertice”.

Dopo la finale persa nel campionato 23/24 con il Petrarca, la società aveva confermato staff e gruppo giocatori nella convinzione di poter ripetere una stagione di alto livello.

“Nel contesto di una partita di tale importanza, abbiamo avuto una ulteriore riprova di come serva quel qualcosa in più. E ce l’abbiamo avuto solo fino alla fine del primo tempo” ha sottolineato il patron del club lombardo.

Leggi anche: Serie A Elite: Petrarca saluta 11 giocatori

Giulio Arletti, Rugby Viadana: “E’ mancata la giusta concentrazione mentale”

“Abbiamo iniziato a commettere errori che Rovigo è stata brava a non commettere.puoi anche essere fortissimo tecnicamente ma se non hai l’attitudine nei momenti clou incappi nel passo falso. Serve la giusta
mentalità per esser pronti a sfruttare un’occasione come quella di una finale scudetto e concretizzare quanto, a mio parere, avremmo meritato” ha detto Arletti.

Dopo due finali perse, secondo il presidente dei gialloneri, c’è la necessità di cambiare qualcosa non in termini di persone ma di mentalità nei confronti di un evento clou come una finale scudetto.

Oltre alla Seniores Giulio Arletti ha parlato anche dell’importanza del settore giovanile del Rugby Viadana: “Posso dire che stiamo facendo grossi passi avanti, il nostro movimento a livello giovanile ha un buon appeal: semmai la difficoltà è far sì che poi i ragazzi proseguano il percorso fino ad arrivare ai Seniores. E lì la cosa si complica perché i ragazzi magari decidono di prendere altre strade legate alla loro vita personale o
professionale”.

Infine il Mondiale U20 che si svolgerà in Italia con Viadana che sarà una delle città protagoniste del torneo giovanile: “E’ un orgoglio per noi come club, ma anche una grande occasione per il territorio: sono sicuro che tifosi e familiari al seguito degli atleti scopriranno con piacere la bellezza delle nostre campagne e di città come Parma, Mantova o Sabbioneta”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, conferme in prospettiva: due giovani talenti ancora in giallonero

Il club lombardo punta sulla crescita interna e rinnova la fiducia ad un pilone ed un utility back

item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: ancora un colpo di mercato in terza linea

Il club reggiano aggiunge un giocatore d'esperienza nel pacchetto di mischia

item-thumbnail

Mogliano, Roberto Dal Zilio: “C’è sempre molta energia, basta guardare il volto dei ragazzi”

La squadra veneta sta svolgendo la preparazione precampionato con sedute di allenamento che iniziano all'alba

item-thumbnail

Petrarca, Chillon: “Torno a Padova per vincere. Il campionato italiano? Prima meglio tecnicamente, ma ora è più tutelato”

L'esperto mediano di mischia: "Non so se sono il più anziano del campionato, sicuramente del Petrarca, però ciò che conta è quello che si dimostra sul...

item-thumbnail

Rugbymercato Serie A Elite: tutti gli acquisti e le cessioni della stagione 2025/2026

Il tabellone del mercato del massimo campionato sempre aggiornato, fino all’avvio del torneo

item-thumbnail

Serie A Elite: Lyons Piacenza, arriva un nazionale figiano

Approda in Italia un trequarti che a soli 22 ha già calcato palcoscenici importanti