Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

Finn Russell (ph. Sebastiano Pessina)

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale – ph. Sebastiano Pessina

La Premiership è giunta al suo atto conclusivo: sabato pomeriggio Bath e Leicester Tigers scenderanno in campo alle 16:00 italiane per la finale del massimo campionato inglese.

La sfida è un grande classico del rugby d’oltremanica: i Tigers sono la squadra con più titoli (11), più finali (18) e più prime posizioni in regular season (11); Bath segue in seconda posizione in tutte e tre le categorie. Le due squadre si trovarono in finale per tre volte consecutive dal 1994 al 1996, anno a cui risale l’ultimo titolo del club bianconeroblu.

Per provare a sfatare questo tabù ormai quasi trentennale la squadra si è affidata da due stagioni ad uno dei numeri dieci più importanti del palcoscenico mondiale, lo scozzese Finn Russell. Un anno fa l’avventura si è fermata in finale, con il Bath battuto dai Northampton Saints anche a causa di un cartellino rosso.

Leggi anche: Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Stavolta sul loro cammino si pone invece il miglior mediano di apertura del mondo nelle gare a eliminazione diretta, il due volte campione del mondo Handre Pollard.

Bath ha dominato la stagione in lungo e in largo. Ha chiuso la stagione regolare con 14 vittorie in 18 partite e 11 punti di vantaggio sulla seconda. Ha già vinto la Challenge Cup e la Premiership Rugby Cup e si concentra ora su un possibile triplete conquistando il trofeo che a tutti, giocatori, staff e tifosi, importa davvero.

Malgrado tutto non sarà facile. I Tigers sono una squadra che non ha niente da perdere: da metà stagione è noto che Michael Cheika se ne andrà dopo la finale, Pollard rientrerà in Sudafrica, Julian Montoya è stato annunciato come un prossimo giocatore di Pau, nel Top 14 francese. Insomma, per questo gruppo è l’ultima battaglia prima di un grande rinnovamento.

La caratteristica principale di Leicester è la capacità di dare battaglia senza quartiere su ogni singolo punto d’incontro grazie a un pacchetto di avanti specializzato nel recuperare palloni, e proprio su quello specifico aspetto si giocherà la gara contro un Bath che altrimenti ha una potenza di fuoco difficilmente affrontabile.

Premiership, le formazioni della finale

Bath: 15 Tom de Glanville, 14 Joe Cokanasiga, 13 Max Ojomoh, 12 Cameron Redpath, 11 Will Muir, 10 Finn Russell, 9 Ben Spencer, 8 Miles Reid, 7 Guy Pepper, 6 Ted Hill, 5 Charlie Ewels, 4 Quinn Roux, 3 Thomas du Toit, 2 Tom Dunn, 1 Beno Obano
A disposizione: 16 Niall Annett, 17 Francois van Wyk, 18 Will Stuart, 19 Ross Moloney, 20 Josh Bayliss, 21 Tom Carr-Smith, 22 Ciaran Donoghue, 23 Alfie Barbeary

Leicester Tigers: 15 Freddie Steward, 14 Adam Radwan, 13 Solomone Kata, 12 Joseph Woodward, 11 Ollie Hassell-Collins, 10 Handre Pollard, 9 Jack van Poortvliet, 8 Olly Cracknell, 7 Tommy Reffell, 6 Hanro Liebenberg, 5 Ollie Chessum, 4 Cameron Henderson, 3 Joe Heyes, 2 Julian Montoya, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Charlie Clare, 17 James Cronin, 18 Dan Cole, 19 Matt Rogerson, 20 Emeka Ilione, 21 Ben Youngs, 22 Ben Volavola, 23 Izaia Perese

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership, scontro diretto tra prima e seconda: è Fischetti contro Riccioni

Confronto diretto tra i due piloni italiani in Northampton Saints-Saracens di venerdì sera. C'è anche Edoardo Todaro

23 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Todaro e Fischetti ancora in campo con Northampton

Azzurri pronti a fronteggiare i Newcastle Red Bulls con la maglia dei Saints

17 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Edoardo Todaro ha spaccato la Premiership: “Qui da quando ho 14 anni. Under 20 o Maggiore? Se Quesada chiama…”

Da Milano a Northampton quando era un ragazzino, poi 3 mete in 3 partite all'esordio in Premiership: l'azzurrino può sognare in grande e si racconta a...

14 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Prem Rugby: Edoardo Todaro Player of the Match nel derby Saints-Tigers

L'ala azzurra continua a conquistare il campionato inglese a suon di prestazioni pazzesche

12 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Fin Smith rinnova con i Northampton Saints

Il 22enne ha sinora segnato 569 punti in 63 presenze con la maglia nero-verde-oro

4 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership