Italia, Ange Capuozzo conferma l’infortunio: addio ai Test Match autunnali?

La frattura al perone c’è, ma l’estremo Azzurro tiene accesa la speranza

Italia, Ange Capuozzo conferma l’infortunio: addio ai Test Match autunnali? – ph. OnRugby

È risaputo che il rischio di infortunio è presente negli sport e in particolare in uno di contatto fisico come il rugby, ma alcuni giocatori sembrano più sfortunati di altri: chiedete ad Ange Capuozzo, trequarti dell’Italia e del Tolosa.

E pensare che solamente pochi mesi fa l’italo-francese ha corso un altro rischio. Era aprile e agli ottavi di finale della Champions Cup usciva in barella subito dopo aver segnato una meta da cineteca. Poi il sospiro di sollievo: quella che sembrava una grave frattura si rivelò solo una distorsione, e Capuozzo in poche settimane si era ripreso.

Leggi anche: Jacob Umaga torna nel rugby internazionale, ma non con l’Inghilterra

Stavolta però l’esito non è stato così fortunato. Lo scorso weekend, nel corso dell’ultima giornata di regular season di Top14 contro Perpignan, Capuozzo è uscito portato a braccio dai compagni, dolorante alla caviglia sinistra. I primi esami non hanno lasciato dubbi: si tratta di una frattura al perone.

Ange Capuozzo salterà sicuramente il finale di stagione del campionato francese, con il suo Tolosa già qualificato per le semifinali. L’estremo/ala azzurro dovrà quindi passare l’estate a riprendersi dall’infortunio, proprio quando l’head coach dell’Italia Gonzalo Quesada aveva deciso di non convocarlo per il tour estivo in Namibia e Sudafrica, nell’ottica di dare respiro a giocatori come lui con un eccessivo minutaggio, e averlo pronto per i Test Match autunnali.

Italia, frattura al perone per Ange Capuozzo: addio ai Test Match autunnali?

La conferma della frattura al perone l’ha data lo stesso giocatore via social, con conseguente impossibilità di prendere parte ai playoff di Top14. Ma ora quali sono i tempi di recupero dall’infortunio? E Ange Capuozzo tornerà disponibile per novembre, quando l’Italia giocherà i Test Match autunnali?

Diverse agenzie di stampa, tra cui ANSA, hanno battuto questo comunicato: “L’infortunio terrà Capuozzo lontano dai campi per diversi mesi e potrebbe rientrare solo nel 2026” e, di conseguenza, “sarà costretto a rinunciare ai test match autunnali che vedranno la nazionale affrontare Australia, Sudafrica e Tonga”.

Dal post di Ange Capuozzo, però, si legge però una possibilità diversa che tiene accesa la speranza: “Ci vediamo a settembre, più determinati e in forma che mai!”, ha scritto il trequarti.

L’estremo del Tolosa e dell’Italia fa sapere di voler tornare in forma per l’inizio della prossima stagione e, sebbene ottimistico, nel suo passato recente ha dimostrato che il suo corpo non è nuovo nel bruciare le tappe di recupero rispetto alla media. Questo potrebbe permettergli di essere disponibile per novembre, ma tutto sta alla capacità di ripresa del suo fisico e dai successivi esami che compirà. La presenza di Ange Capuozzo alle Autumn Nations Series, se non è impossibile, resta però alquanto a rischio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto