Il CT Townsend ritrova alcuni giocatori importanti e scommette su 3 esordienti

Test Match Estivi: i convocati della Scozia per il tour in Nuova Zelanda e nelle Isole del Pacifico Ph. Sebastiano Pessina
Il responsabile tecnico della Scozia, Gregor Townsend, ha chiamato 36 giocatori per gli impegni estivi, tra cui figurano 3 esordienti: il pilone Fin Richardson (Glasgow Warriors), il mediano di apertura Fergus Burke (Saracens) e la terza linea Alexander Masibaka (che ha trascorso questa stagione in prestito al Soyaux Angoulême XV Charente, squadra di Pro D2, ma tornerà in Top 14 al Montpellier la prossima stagione). Tutti e tre hanno già preso parte a dei raduni con la nazionale.
Il tallonatore George Turner torna in squadra dopo un anno trascorso in Giappone, mentre la terza linea dei Saracens Andy Christie è stata selezionata dopo aver definitivamente superato un brutto infortunio alla caviglia subito nell’ottobre 2024.
Rory Darge è stato scelto come capitano, mentre Darcy Graham, Ben White e Jamie Ritchie sono tra i giocatori che sperano che la vicinanza all’Australia possa tornare utile se i British & Irish Lions finiranno per cercare convocazioni all’ultimo minuto.
Il tour inizierà con una partita contro i Māori All Blacks, sabato 5 luglio, che sarà il primo incontro tra le due squadre dal 2000, quando i padroni di casa si imposero di misura per 18-15 a New Plymouth. Sarà solo il terzo incontro tra i Māori e la Scozia: l’altro incontro si giocherà a Murrayfield, a Edimburgo, nel 1998.
Gli uomini di Townsend poi affronteranno le Fiji il 12 luglio per la prima volta sul suolo figiano dal 2017; il tour si concluderà venerdì 18 luglio, quando la Scozia affronterà Samoa.
Test Match Estivi: i convocati della Scozia
Trequarti
Darcy Graham – Edinburgh Rugby (46)
Harry Paterson – Edinburgh Rugby (3)
Arron Reed – Sale Sharks (3)
Kyle Rowe – Glasgow Warriors (12)
Ollie Smith – Glasgow Warriors (9)
Kyle Steyn – Glasgow Warriors (23)
Matt Currie – Edinburgh Rugby (4)
Cameron Redpath – Bath Rugby (14)
Stafford McDowall – Glasgow Warriors (13)
Tom Jordan – Glasgow Warriors (8)
Fergus Burke – Saracens (uncapped)
Adam Hastings – Glasgow Warriors (32)
Jamie Dobie – Glasgow Warriors (12)
George Horne – Glasgow Warriors (36)
Ben White – Toulon (29)
Avanti
Alec Hepburn – Scarlets (4)
Nathan McBeth – Glasgow Warriors (2)
Rory Sutherland – Glasgow Warriors (41)
Ewan Ashman – Edinburgh Rugby (27)
Patrick Harrison – Edinburgh Rugby (3)
George Turner – Kobelco Kobe Steelers (45)
Will Hurd – Leicester Tigers (8)
Elliot Millar Mills – Northampton Saints (7)
Fin Richardson – Glasgow Warriors (uncapped)
Grant Gilchrist – Edinburgh Rugby (80)
Cameron Henderson – Leicester Tigers (1)
Marshall Sykes – Edinburgh Rugby (2)
Max Williamson – Glasgow Warriors (6)
Josh Bayliss – Bath Rugby (10)
Gregor Brown – Glasgow Warriors (9)
Matt Fagerson – Glasgow Warriors (55)
Rory Darge – Capitano – Glasgow Warriors (30)
Alexander Masibaka –Soyaux Angoulême XV Charente (uncapped)
Ben Muncaster – Edinburgh Rugby (2)
Andy Onyeama-Christie – Saracens (8)
Jamie Ritchie – Edinburgh Rugby (59)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.