Italiani all’estero: Tommaso Allan contro Ange Capuozzo

Testacoda importante nel Top 14 fra Perpignan-Tolosa e Bordeaux-Vannes

Capuozzo (AFP)

Italiani all’estero: Tommaso Allan contro Ange Capuozzo (Photo by Valentine CHAPUIS / AFP)

Sono sei gli italiani all’estero impegnati nel Top 14 che sabato 7 giugno vedrà scendere in campo tutte le formazioni alle ore 21-05.

Nell’ultimo turno del massimo campionato francese ci sono diverse partite che hanno ancora qualcosa da dire alla stagione regolare, in particolare la doppia sfida fra le prime due della classe e i fanalini di cosa della graduatoria.

Perpignan-Tolosa e Bordeaux-Vannes può decidere le sorti della squadra dei Pirenei e di quella della Bretagna in due match che vede protagonisti tre giocatori azzurri.

Leggi anche: Italiani all’estero: François Mey prosegue l’avventura in Pro D2

Italiani all’estero: i 6 Azzurri protagonisti nel Top 14

Bayonne-Tolone è una delle sfide di alta classifica con i baschi al quarto posto a 64 punti e i rossoneri terzi a 72. Per la formazione allenata da Pierre Mignoni scenderà in campo Paolo Garbisi con la maglia numero 10, mediano d’apertura in un XV iniziale che vede metronomo Ben White.

Lione-Racing 92 ha da chiedere poco al campionato se non una degna chiusura di una stagione non eccezionale da parte di entrambe. Per i padroni di casa Monty Ioane sarà l’ala titolare con la maglia numero 14.

Loris Zarantonello siederà in panchina, tallonatore di riserva, con il Castres che chiuderà la sua stagione regolare a Parigi con lo Stade Francais, in cerca di una vittoria che sarebbe d’oro per evitare il barrage promozione/retrocessione.

Il Vannes tenterà l’ultimo disperato assalto alla salvezza in casa della squadra campione d’Europa, l’Union Bordeaux-Beglès. Impresa più che ardua per i bretoni che schierano Stephen Varney in panchina con la maglia numero 21.

Infine Perpignan-Tolosa: i giallorossi hanno necessità di una vittoria sperare addirittura in una salvezza diretta a differenza degli ospiti che sono forti del primo posto in classifica irraggiungibile dal Bordeaux.

Franck Azema schiera Tommaso Allan mediano d’apertura anziché estremo (al suo posto Lucas Dubois) mentre Ugo Mola sfrutterà la velocità di Ange Capuozzo sul lato destro del campo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: un azzurro nel XV ideale della nona giornata

Il reparto dei trequarti della nazionale arriva alle Quilter Nations Series forte di alcune prestazioni individuali di assoluto valore

4 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il duello Capuozzo-Nicotera e tutti gli Azzurri protagonisti nel nono turno di Top 14

il weekend francese parla ancora italiano in vista dei Test Match di novembre

1 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: Tom Willis verso il Top 14, un trasferimento destinato a fare rumore

La terza linea dei Saracens riceverà comunque un bonus come giocatore d'interesse nazionale, il club londinese intanto si è messo sulle tracce di un e...

27 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: un Tommaso Allan formato cecchino non basta al Perpignan

Le prestazioni degli Azzurri nel sabato dei principali campionati europei, in attesa del big match Tolosa-Tolone

26 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

ProD2, Top 14, Prem: il weekend degli italiani all’estero

Alcuni sono già scesi in campo nelle partite del venerdì, altri sono attesi sui terreni di gioco sabato

25 Ottobre 2025 Emisfero Nord