Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”

L’allenatore sudafricano non si fida delle difficoltà dell’ultimo periodo dei Dubliners

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”-Foto IPP/Sebastiano Pessina
Italy Photo Press World Copyright

L’allenatore dei Glasgow Warriors, Franco Smith, campioni in carica dello URC non si fida del brutto momento del Leinster: “Ci aspettiamo una squadra che ci ha regalato 50 punti. So che vogliono fare bene, quindi ci aspettiamo tutto da loro”.

Il riferimento è alla partita persa dagli scozzesi nei quarti di finale di Champions Cup in cui i Dubliners inflissero una pesante sconfitta alla formazione allenata dall’ex Benetton.

La squadra di Leo Cullen arriva alla semifinale di URC dopo una vittoria non troppo convincente nei quarti con gli Scarlets per 33-21. Al contrario i Warriros hanno superato con una prestazione brillante gli Stormers 36-18.

Franco Smith non vuole farsi distrarre da presunte difficoltà dagli avversari e avverte: “Ignoriamo completamente tutto questo. Non ha nulla a che fare con quello che succederà a Dublino. Mi rendo conto che si parla molto, se vedono queste difficoltà dipende da loro”.

Leggi anche: URC: le formazioni di Leinster-Glasgow Warriors

Le parole di Franco Smith, allenatore dei Glasgow Warriors, prima della semifinale con il Leinster

“Non voglio darci per sfavoriti ma penso che siano i favoriti. Hanno giocato bene per tutta la stagione. Sappiamo tutti cosa significherebbe per loro finire in cima alla competizione. Hanno una squadra così forte. Hanno un buon budget, un buon vivaio” ha dichiarato Franco Smith.

Il tecnico sudafricano ha aggiunto: “Sono stati al top per otto, nove anni. Sappiamo che sono i favoriti. Noi scenderemo in campo e ci daremo la migliore possibilità”.

Anche nella passata stagione Glasgow superò il turno di semifinale battendo un’irlandese, il Munster al Thomond Park: “Sappiamo che è una nuova sfida. Credo che la fiducia che il gruppo ha nel fatto di aver già percorso questa strada sia sufficiente. Se continuiamo a guardare indietro, non vedremo cosa ci aspetta. Siamo più concentrati sulla nuova sfida. Il Leinster non è il Munster. L’Aviva non è il Limerick. Ci sono abbastanza cambiamenti per adattare di nuovo il nostro approccio”.

Il Leinster scenderà in campo senza cinque nomi importanti: Hugo Keenan, Josh van der Flier, Tadgh Furlong, Garry Ringrose e Robbie Henshaw. Nonostante le assenze Franco Smith ritiene i Dubliners ancora i più forti: “Penso che abbiano una qualità sufficientemente buona. Ci sono Jordie Barrett e Jamie Osborne, non credo che manchi loro profondità in quel reparto. In una semifinale come questa i piccoli margini sono importanti, ma hanno giocatori di qualità. Hanno profondità. Lo hanno dimostrato per tutta la stagione battendo tutti gli altri anche con un secondo gruppo di giocatori. Non credo che siano affatto indeboliti”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: rigettato l’appelo di Jan-Hendrik Wessels, fuori fino a Natale

Il pilone degli Springboks salterà tutti i test di novembre

item-thumbnail

Il Galles annuncia ufficialmente il taglio di una franchigia

Comunicato della federazione: accademie e concentrazione del talento, pronta la ricetta per i prossimi 5 anni

item-thumbnail

URC: Stormers, formazione a tutta forza per la sfida alle Zebre

Quintetto di Springboks in campo per la formazione del Capo, attualmente capolista del campionato

item-thumbnail

URC: la formazione di Edimburgo che sfida il Benetton in cerca della prima vittoria

La squadra scozzese è ancora a secco di successi e coach Sean Everitt si gioca una nuova carta in mediana

item-thumbnail

URC, terza giornata: Stormers e Munster ancora a segno, i risultati e gli highlights degli anticipi

I sudafricani vincono un'altra partita lasciando a zero gli avversari, mentre la Red Army riesce a spuntarla di misura

item-thumbnail

URC: la formazione degli Ospreys per le Zebre

I gallesi alla ricerca della prima affermazione stagionale