Biella in Serie A Elite: tra entusiasmo, addii e una nuova sfida da affrontare

Il club saluta 4 pedine importanti e deve sciogliere alcuni nodi in vista della prossima stagione

Biella in Serie A Elite: tra entusiasmo, addii e una nuova sfida da affrontare

Il Biella, per la prima volta nella sua storia, parteciperà al campionato di serie A Elite 2025/26. L’approdo nella massima divisione nazionale è una notizia di grande portata per il club piemontese.

La squadra allenata da Alberto Benettin e Carlo Orlandi è riuscita a consolidare il suo status nella serie cadetta, andando poi a vincere una finale in cui il Parabiago (dominatore della regular season) partiva con un leggero favore del pronostico.

Adesso, come per tutte le squadre che passano in Serie A Elite, aumenta l’impegno sportivo ed economico. Il campionato che il Biella andrà ad affrontare è molto diverso da quello di serie A, dove il semiprofessionismo o spesso anche il puro dilettantismo sono la regola più che l’eccezione.

La società però sembra intenzionata a competere fra le migliori 10 formazioni d’Italia e la stampa locale ha fatto un quadro della situazione all’indomani della storica vittoria ottenuta sul campo “Walter Beltrametti” di Piacenza.

Leggi ancheSerie A, Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite

Gilligan, Lipera, Perez Caffe e Price ai saluti

Secondo l’Eco di Biella “La dirigenza del club sta valutando il da farsi, e un pacato ottimismo sembra trapelare dall’ambiente. Tuttavia, è chiaro che non si potrà compiere un salto nel vuoto, nella consapevolezza che anche un’eventuale rinuncia produrrebbe effetti collaterali fortemente indesiderati.”

La direzione sportiva dovrà accellerare i tempi per l’allestimento di una squadra competitiva, cercando di tenere in considerazione le difficoltà che incontra generalmente una neopromossa. Gli esempi degli ultimi anni (solo per citare il 2024/25: Lazio ultima con una sola vittoria all’attivo) sono indicativi.

Intanto dal mercato si registrano i primi movimenti in uscita. Salutano Biella il pilone Salvo Lipera, il centro Santiago Gilligan, la seconda linea Martin Perez Caffe e il mediano di apertura Tom Price, decisivo nella finale con Parabiago e destinato probabilmente in Australia, anche se non manca l’interessamento di altre società italiane.

Per lui, parole di elogio da parte del tecnico Alberto Benettin: “Ha offerto un contributo concreto e silenzioso alla squadra, supportando i più giovani con professionalità e spirito di gruppo. È stato un vero piacere averlo con noi. Ha concluso la sua esperienza a Biella con una prestazione da top player, proprio nel momento in cui serviva.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valorugby in fuga. Punti importanti in ottica salvezza per Mogliano e Vicenza

2 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati di sabato 1 novembre. Il Derby d’Italia è del Petrarca

I patavini battono Rovigo e li affiancano in vetta in attesta dei match di domenica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: le formazioni delle partite di domenica 2 novembre

Valorugby-Viadana si giocano il derby del Po e il primo posto in classifica

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quarta giornata: le formazioni delle partite del sabato

Il derby d’Italia e non solo nel ricco programma del turno

1 Novembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite