Biella in Serie A Elite: tra entusiasmo, addii e una nuova sfida da affrontare

Il club saluta 4 pedine importanti e deve sciogliere alcuni nodi in vista della prossima stagione

Biella in Serie A Elite: tra entusiasmo, addii e una nuova sfida da affrontare

Il Biella, per la prima volta nella sua storia, parteciperà al campionato di serie A Elite 2025/26. L’approdo nella massima divisione nazionale è una notizia di grande portata per il club piemontese.

La squadra allenata da Alberto Benettin e Carlo Orlandi è riuscita a consolidare il suo status nella serie cadetta, andando poi a vincere una finale in cui il Parabiago (dominatore della regular season) partiva con un leggero favore del pronostico.

Adesso, come per tutte le squadre che passano in Serie A Elite, aumenta l’impegno sportivo ed economico. Il campionato che il Biella andrà ad affrontare è molto diverso da quello di serie A, dove il semiprofessionismo o spesso anche il puro dilettantismo sono la regola più che l’eccezione.

La società però sembra intenzionata a competere fra le migliori 10 formazioni d’Italia e la stampa locale ha fatto un quadro della situazione all’indomani della storica vittoria ottenuta sul campo “Walter Beltrametti” di Piacenza.

Leggi ancheSerie A, Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite

Gilligan, Lipera, Perez Caffe e Price ai saluti

Secondo l’Eco di Biella “La dirigenza del club sta valutando il da farsi, e un pacato ottimismo sembra trapelare dall’ambiente. Tuttavia, è chiaro che non si potrà compiere un salto nel vuoto, nella consapevolezza che anche un’eventuale rinuncia produrrebbe effetti collaterali fortemente indesiderati.”

La direzione sportiva dovrà accellerare i tempi per l’allestimento di una squadra competitiva, cercando di tenere in considerazione le difficoltà che incontra generalmente una neopromossa. Gli esempi degli ultimi anni (solo per citare il 2024/25: Lazio ultima con una sola vittoria all’attivo) sono indicativi.

Intanto dal mercato si registrano i primi movimenti in uscita. Salutano Biella il pilone Salvo Lipera, il centro Santiago Gilligan, la seconda linea Martin Perez Caffe e il mediano di apertura Tom Price, decisivo nella finale con Parabiago e destinato probabilmente in Australia, anche se non manca l’interessamento di altre società italiane.

Per lui, parole di elogio da parte del tecnico Alberto Benettin: “Ha offerto un contributo concreto e silenzioso alla squadra, supportando i più giovani con professionalità e spirito di gruppo. È stato un vero piacere averlo con noi. Ha concluso la sua esperienza a Biella con una prestazione da top player, proprio nel momento in cui serviva.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Lega Italiana Rugby: respinte le dimissioni di Arletti. Ora nuove proposte alla FIR

L'attuale presidente "ha confermato la propria disponibilità a proseguire nel ruolo", come si legge nel comunicato. Inoltre, si sta lavorando ad alcun...

16 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: colpaccio di Vicenza su Viadana, festeggia anche Petrarca. Risultati e classifica della sesta giornata

Brutta sconfitta per la squadra lombarda, mentre le formazioni venete volano

14 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: successi per Rovigo e Valorugby negli anticipi del VI turno

I Bersaglieri superano Colorno e conquistano la vetta momentanea della classifica. I Diavoli marcano 6 mete con le Fiamme Oro

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, VI turno: le formazioni dei posticipi di domenica 14 dicembre

Viadana e Petrarca, prime della classe, giocheranno con Vicenza e Biella. In campo anche Mogliano-Lyons

13 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, sesta giornata: le formazioni del sabato

Due partite di scena il 13 dicembre, tra cui il big match tra Valorugby e Fiamme Oro

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana capolista, il coach Madero avverte: “Con Vicenza non è una partita da sottovalutare”

Dopo cinque giornate i gialloneri condividono il primato con il Petrarca; domenica la sfida contro i biancorossi sarà un banco di prova per campionato...

12 Dicembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite