Top 14: continua l’avventura francese di Naoto Saito

Il mediano di mischia giapponese ha superato lo scetticismo iniziale e giocherà ancora con lo Stade Toulousain come vice Dupont

Naoto Saito

Naoto Saito – Photo World Rugby

Poco meno di un anno fa Naoto Saito, mediano di mischia giapponese proveniente dai Tokyo Sungoliath, approdava in Europa per giocare con lo Stade Toulousain.

Non una semplice notizia di mercato, ma qualcosa di più, visto che il flusso di giocatori tra l’Europa e il Giappone è storicamente più orientato verso il paese del Sol Levante, che con i suoi ricchi club riesce ad attirare fenomeni da ogni parte del globo. Prima di Saito, erano stati solo 4 i giocatori giapponesi a tentare l’avventura in Top 14: Daisuke Ohata (Clermont 2002-2003), Ayumu Goromaru (Tolone 2016-2017), Kotaro Matsushima (Asm 2020-2022) E Takeshi Hino (Tolosa 2019-2020).

Il 26enne Naoto Saito, convocato per la prima volta coi Brave Blossoms nel 2019 e col suo primo esordio con la maglia del Giappone nel 2021 contro i British & Irish Lions, era stato presentato come un acquisto strategico da parte dello Stade Toulousain.

Leggi anche: Sudafrica: i 54 convocati per i Test Match estivi. C’è anche la doppia sfida con l’Italia

Lo zampino di Eddie Jones sul rinnovo di Saito

Il mediano di mischia nipponico doveva essere un’alternativa a Antoine Dupont, in particolare durante le assenze del fenomeno francese per le selezioni con la nazionale. Lo spot numero 9 è stato diviso con Paul Graou, soprattutto dopo l’infortunio di Dupont al ginocchio. Nel primo periodo di permanenza in Francia le prestazioni di Sato non sono andate esattamente nella direzione giusta, lasciando anche qualche perplessità nell’esigente pubblico tolosano.

Successivamente però la qualità complessiva di Saito è cresciuta, fino al raggiungimento delle attuali 19 presenze e di un livello di affidabilità tale da consentire l’estensione contrattuale.

Lo Stade potrà quindi contare sull’esperienza del numero 9 per supportare Paul Graou e i due giovani talenti Nathan Llavaria e Simon Daroque la prossima stagione. Antoine Dupont è fuori almeno fino a ottobre.

Secondo indiscrezioni, il ct del Giappone, Eddie Jones, avrebbe accettato di buon grado che il suo mediano di mischia titolare giocasse un’altra stagione al Tolosa. È persino disposto a escluderlo dai test match di giugno, consentendogli di beneficiare di una preparazione estiva completa e quindi di essere al 100% in forma per l’inizio del prossimo campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Azzurri ancora protagonisti in Top 14 prima delle Quilter Nations Series

Gli ultimi impegni coi club francesi prima dei Test Match con Australia, Sudafrica e Cile

2 Novembre 2025 Emisfero Nord / Top 14