Italia Under 20, Roberto Santamaria: “Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre”

Le parole del ct nelle settimane di raduno verso l’inizio della competizione iridata

Italia under 20

Italia Under 20, Roberto Santamaria: “Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre” (Photo by Federugby/Federugby via Getty Images)

Verso l’inizio dei Mondiali Under 20, del prossimo 29 giugno, affinando la propria forma in raduno a Merano. La nazionale allenata da Roberto Santamaria conta i giorni verso l’esordio del torneo iridato giovanile che disputerà in casa.

Leggi anche, World Rugby U20 Championship: date e orari del calendario del Mondiale giovanile

Italia Under 20, Roberto Santamaria: “Vogliamo provare a essere la miglior Italia di sempre”

L’obiettivo è quello di arrivare pronti per la gara contro la Nuova Zelanda, che si terrà a Calvisano fra poco più di tre settimane, come afferma lo stesso Santamaria, intervistato da Sky Sport: “Ci siamo ritrovati da qualche giorno, abbiamo intensificato gli sforzi per cercare di avere un gruppo compatto sin da subito e non un collettivo frammentato nel lavorare a un ritmo diverso, pensando sia ai ragazzi che giocano in Italia sia a quelli che giocano all’estero”.

Poi aggiunge: “Abbiamo trovato un gruppo molto motivato: abbiamo lavorato in maniera dura, ma siamo soddisfatti. Fino al 13 giugno rimarremo in raduno, poi avremo una sfida contro il Galles (un test di preparazione, ndr) nella quale gestiremo i minutaggi e proveremo delle cose”.

Prosegue: “Sappiamo che affrontiamo una competizione dura, giochiamo in casa: ci sono aspettative. Abbiamo una situazione variegata: qualcuno è arrivato carico per vivere questa esperienza, per qualcuno invece rientra da qualche infortunio lungo e quindi si vuole testare per cercare di arrivare al massimo all’appuntamento. Tutti sono motivatissimi”.

Sul girone iniziale con Nuova Zelanda, Georgia e Irlanda: “L’obiettivo che ci siamo dati con lo staff è quello di pensare a una partita alla volta. Parliamo di una competizione strana: negli anni scorsi abbiamo vinto contro il Sudafrica e saremmo potuti addirittura arrivare a giocarci un posto fra il 1° e il 4°, l’anno scorso siamo arrivati al 10° posto pur battendo l’Australia. E’ un torneo strano: ogni partita va affrontata come una finale, solo dopo le prime due partite possiamo iniziare a fare qualche calcolo o previsione, ma non possiamo correre troppi rischi. Il rugby va giocato: l’obiettivo è quello di migliorarci. Vogliamo provare a essere la miglior Under 20 di sempre”.

Sul giocare in casa: “Pressione o divertimento? Più pressione. A livello climatico non dovremo sottovalutare il caldo, anche perché rispetto all’edizione sudafricana, dove era inverno, ci sarà uno sbalzo notevole. In casa ci teniamo tutti a fare bene, la pressione ci sarà ma ci sarà la possibilità anche di avere famigliari, amici e tifosi a spingere e a dare una mano con il loro supporto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Siamo stati bravi ad unirici nei momenti difficili”

Le parole dell'allenatore degli Azzurrini, dopo la conquista del miglior risultato di sempre ad un mondiale di categoria

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia sfida il Galles per chiudere al meglio l’evento iridato, la preview

Finale 7°/8° posto per gli Azzurrini a caccia del loro record iridato, ma dovranno aspettarsi un avvio difficile. Calcio d'inizio alle 15:30

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria: “Ho cercato di trasmettere la cultura dell’impegno e della responsabilità”

Il coach degli Azzurrini traccia il bilancio del suo mandato prima della sfida per il 7° posto al Mondiale U20

item-thumbnail

Italia U20, Francesco Braga: “Partita difficile, ma contento di aver esordito”

Il mediano di apertura degli Azzurrini si è messo in luce nel match con l'Australia

item-thumbnail

Mondiale U20: Santamaria rivoluziona la formazione dell’Italia per la sfida con l’Australia

I co capitani Nelson Casartelli e Federico Zanandrea guideranno un XV con una mediana tutta nuova

item-thumbnail

Mondiale U20: l’Italia pareggia una partita folle contro la Georgia

A Calvisano succede di tutto. Serata difficile per gli Azzurrini che pareggiano cinque minuti dopo la fine dei regolamentari dopo aver giocato larga p...