Jacques Nienaber sull’occhiolino di Hendrikse: “Lo fanno anche gli irlandesi. Loro sono maestri”

L’ex c.t. del Sudafrica, ora allenatore della difesa di Leinster, ha detto la sua sulla polemica che continua a tenere banco in Irlanda

Jacques Nienaber svela perchè ha lasciato il Sudafrica ed è passato al Leinster PH Sebastiano Pessina

Si avvicinano le semifinali di URC, ma a tenere banco è ancora quanto accaduto nel quarto di finale tra Sharks e Munster.

Come se non bastasse l’anomalia di una partita terminata ai calci piazzati, caso veramente raro nel rugby, quella serie è stata caratterizzata dalla polemica scoppiata sul presunto “occhiolino” di Jaden Hendrikse, rimasto a terra per crampi proprio nella zona in cui avrebbe dovuto piazzare l’irlandese Jack Crowley, che si è arrabbiato tantissimo andando a muso duro col mediano sudafricano, reo di averlo anche provocato da terra con quell’occhiolino, facendogli capire che era rimasto lì solo per disturbarlo.

Guarda anche: Video: Hendrikse crolla a terra e fa l’occhiolino a Crowley, e l’irlandese si imbestialisce

Il giorno dopo il Telegraph ci è andato giù pesante, definendo quello di Hendrikse “un comportamento antisportivo senza vergogna”.

Alla vigilia del match tra Leinster e Glasgow, essendo presente in conferenza stampa l’allenatore della difesa degli irlandesi Jacques Nienaber, sudafricano ed ex c.t. degli Springboks campioni del mondo del 2023, la domanda sul caso Hendrikse – che ha allenato e convocato a quel Mondiale – non poteva mancare.

Nienaber, però, ha minimizzato l’accaduto: “Sono cose che succedono in campo dal primo all’ultimo minuto. Ci sono battibecchi, si cerca di innervosire l’avversario, di imporsi fisicamente. Voglio dire, queste cose succedono per 80 minuti. In questo caso lo hanno visto tutti perché non era nascosto come altre volte, ma capita di continuo”.

Non è mancata poi una frecciatina: “Voi irlandesi siete dei maestri in questo. Gli irlandesi non si tirano mai indietro, ricordiamo O’Mahony con Sam Cane” ha concluso Nienaber, riferendosi a quando l’irlandese disse al capitano degli All Blacks “sei solo un McCaw di m…”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia

item-thumbnail

Dalla Scozia indiscrezioni sul futuro di Franco Smith

Ne ha parlato il direttore generale di Scottish Rugby, Alex Williamson

item-thumbnail

Galles: il futuro delle franchigie è più incerto che mai

La WRU e le quattro squadre professionistiche si incontreranno per discutere del futuro del rugby gallese, si va verso una riduzione ancora più drasti...

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo