È il secondo primato dell’anno: avevano già battuto quello del numero di mete marcate

Top 14: Tolosa batte il record di punti segnati in una stagione – ph. Lionel BONAVENTURE / AFP
Lo Stade Toulousain ha infranto il record di punti segnati in una singola stagione di Top 14 grazie alla larga vittoria per 43-3 ottenuta domenica pomeriggio sul Lione.
In una partita che ha visto in campo ben tre Azzurri in Ange Capuozzo, Monty Ioane e Martin Page-Relo, c’è stato solo un dominatore: il Tolosa.
La squadra campione in carica della massima divisione francese ha superato il record al minuto 44, quando il seconda linea Thibaud Flament ha segnato la marcatura del provvisorio 24-3.
Leggi anche: Premiership: il boss dei Saracens ammette i rumors sul ritorno di Owen Farrell
Tolosa ha segnato 856 in 25 partite, e manca ancora una gara alla fine della stagione regolare per definire completamente quale sarà il nuovo record stabilito. Il precedente record era detenuto dal Clermont, che nel Top 14 2020/2021 aveva segnato 830 punti durante la regular season.
È il secondo record in poche settimane: la sconfitta contro il Racing 92 di sabato 17 maggio era comunque servita a riscrivere il record del maggior numero di mete segnate in una singola stagione di Top 14, portato a 106. Tale limite si è ulteriormente spinto a 113, attualmente, e nell’ultima giornata potrà ancora lievitare.
Il Tolosa è primo in classifica in Top 14 e, con 17 punti di vantaggio sulla seconda, si è già garantito l’accesso diretto alle semifinali, che giocherà in casa. I 90 punti in graduatoria potranno diventare al massimo 95: sarà il massimo punteggio in classifica ottenuto negli ultimi sei anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.