Zambelli: “Dovrò rimanere ancora 4/5 anni. Magari faccio tempo a vincere ancora”. Arletti “E’ evidente che le finali non fanno per noi.”

Le parole dei patron delle due squadre finaliste nel match di Parma

Zambelli: “Dovrò rimanere ancora 4/5 anni. Magari faccio tempo a vincere ancora”. Arletti “E’ evidente che le finali non fanno per noi.”- Foto Alfio Guarise

Il Rugby Rovigo si è laureato campione d’Italia per la 15esima volta e Francesco Zambelli, presidente del club veneto, è diventato il presidente più vincente della storia rodigina (4 scudetti, 2016, 2021, 2023 e 2025).

A fine gara con il Viadana, in un’intervista a al Gazzettino di Rovigo, Zambelli ha dichiarato: “Mi fa piacere il primato E posso arrivare anche al quinto o al sesto titolo, visto che per realizzare il progetto di sistemare lo stadio dovrò rimanere ancora 4-5 anni. Magari faccio tempo a vincere ancora”.

Grande delusione invece nelle parole del patron del Rugby Viadana, Giulio Arletti, in un’intervista a La Gazzetta di Mantova. Per il secondo anno consecutivo i gialloneri escono sconfitta da una finale scudetto: “C’è poco da raccontare se in una partita giochi solo un tempo non puoi pretendere di portare a casa il risultato. In modo particolare se la posta in palio è lo scudetto”.

Leggi anche: Serie A Elite: le dichiarazioni di allenatori e giocatori al termine di Viadana-Rovigo

Francesco Zambelli, presidente Rugby Rovigo: “I ragazzi hanno reagito, si sono compattati”

“Quell’uno, due, tre di mete avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Invece i nostri giocatori hanno capito che stavano buttando via tutto quanto di buono avevano costruito durate l’anno, hanno reagito, si sono compattati, hanno iniziato a macinare e gli altri sono scappati”.

Nel secondo tempo Rovigo ha schierato una panchina che ha fatto la differenza: “Il secondo tempo la nostra panchina è stata superlativa. Ha tolto ogni illusione al Viadana. Ora il ds Polla Roux mi dirà che ha bisogno di 40 giocatori anche la prossima stagione. Ma dovrà fare con meno, oppure inserendo dei giovani. li mix di buoni giovani e giocatori esperti è stato vincente» ha dichiarato Francesco Zambelli.

Infine un’ultima parola sul tecnico Davide Giazzon: “Si, devo rinascere tutto al nostro allenatore, è bravo. Con il Petrarca e il Viadana in semifinale e finale ha saputo fare riscattare la squadra con eleganza da quelle due sconfitte di campionato che ancora non vanno giù” ha concluso il presidente del Rugby Rovigo.

Giulio Arletti, presidente Rugby Viadana: “È un vero peccato, perché perdere in questa maniera fa male”

“Siamo stati in partita con la giusta intensità nella prima frazione, poi invece è successo qualcosa che ci ha bloccato. La gara è stata bella, noi non abbiamo avuto la giusta mentalità per chiuderla. Avevamo tutto nelle nostre mani, la situazione era ottima. Però non siamo stati in grado di reggere l’urto, di stare nel match anche nella ripresa. Il perché non lo so” ha detto Giulio Arletti a fine gara.

Il presidente dei lombardi prosegue: “Posso solo dire che è evidente che le finali non fanno per noi. Gli errori a questi livelli si pagano. Ci riproveremo, questo è sicuro, però in questo momento è dura da digerire. Ai ragazzi comunque mi sento di dire grazie per quello che hanno fatto durante la stagione. Spero che questa seconda lezione serva per fare quel miglioramento utile a conquistare questo benedetto scudetto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro sugli scudi

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile: le formazioni delle gare di domenica

La terza giornata si chiude con Viadana-Lyons e Colorno-Mogliano

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, III giornata: le formazioni delle partite del sabato

Fiamme Oro-Petrarca metterà in palio il trofeo "Mitici Cremisi"

24 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Per celebrare i 70 anni delle Fiamme Oro Rugby nasce il Trofeo “Mitici Cremisi”

Il trofeo verrà messo in palio ogni stagione in occasione della sfida tra XV della Polizia di Stato e il Petrarca Rugby

23 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: dal Sudafrica un giovane mediano per i Rangers Vicenza

Avvio tosto di campionato per i biancorossi, che si preparano alla sfida con Rovigo con "un'arma" in più

22 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il Valorugby ha chiuso il mercato con l’innesto di un flanker

I Diavoli hanno ingaggiato una terza linea argentina ex Rangers Vicenza

21 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite