Serie A Elite: le dichiarazioni di allenatori e giocatori al termine di Viadana-Rovigo

Le parole di Davide Giazzon, Matteo Ferro, Gilberto Pavan e Tommaso Jannelli dopo la finale di Parma

Serie A Elite: le dichiarazioni di allenatori e giocatori al termine di Viadana-Rovigo- Foto Alfio Guarise;

Il Rugby Rovigo ha vinto il 15esimo scudetto della sua storia battendo nella finale della Serie A Elite 24/25 il Rugby Viadana per 27-21.

Un match che i rodigini hanno ripreso nel secondo tempo, dopo un primo parziale a totale appannaggio dei mantovani che erano andati all’intervallo sul punteggio di 21-10.

Grazie ai giocatori della panchina e alle due mete di Matteo Moscardi (MVP del match) e ai gialloneri che sono scomparsi dal campo, i rossoblu hanno portato a casa una gara dura, intensa e combattuta tornando sul trono d’Italia dopo due stagioni.

Leggi anche: Serie A Elite, finale clamorosa! Rovigo rimonta 14 punti ed è campione d’Italia: Viadana battuto

Serie A Elite: dalla parte di Rovigo

Davide Giazzon, head coach del Rugby Rovigo

“Era la nostra strategia iniziale cercare di avere una fase di studio all’inizio e di alzare il ritmo nella ripresa. Per chi inizia dalla panchina non è una nota di demerito: abbiamo dimostrato tutti una grande reazione. Voglio fare tanti complimenti ai giocatori e al nostro staff per averci messo nelle condizioni di poter avere a disposizione tutta la squadra. Non so se è corretto dire di aver sognato questo momento, ma ci speravo sicuramente. Abbiamo lavorato bene durante il corso della stagione. Ho anche giocato con Matteo e questo è un grande risultato. Al termine del primo tempo abbiamo notato che stavano calando dal punto di vista fisico e abbiamo alzato l’intensità. La nostra strategia ha funzionato”.

Matteo Ferro, capitano Rugby Rovigo

“Sicuramente non è stato un bel primo tempo. Ai ragazzi nel secondo tempo ho detto di ricordare della partita che abbiamo rimontato contro il Petrarca e di tirare fuori tutto negli ultimi 40 minuti della stagione senza avere rimpianti al termine della partita, uscendo a testa alta. Siamo stati bravi a non buttarci giù dopo un primo tempo dove loro ci hanno dominato. Sento sempre che c’è qualcosa in più in questa squadra, società e città che respira rugby. E’ una grande emozione condividere questi momenti con compagni di squadra e amici. I tifosi di entrambe le squadre sono stati meravigliosi: è stato un grande spettacolo per il rugby”.

Su Matteo Moscardi: “Ha dimostrato una maturità e una forza fuori dal normale. Questo Scudetto se lo merita lui, la sua famiglia e non è assolutamente semplice quello che ha vissuto nel recente passato”.

Serie A Elite: dalla parte dei perdenti

Gilberto Pavan, head coach Rugby Viadana

“Nel primo tempo potevamo segnare ancora di più e aumentare il vantaggio. C’è da dare merito a Rovigo per la reazione mostrata nel secondo tempo. Con i trequarti hanno mostrato un bel gioco mettendoci sotto pressione. Purtroppo nella ripresa ci hanno messo in difficoltà. Non voglio trovare alibi, potevamo trovare delle soluzioni migliori e ritrovare il controllo della partita. Siamo calati alla distanza”.

Tommaso Jannelli, capitano Rugby Viadana

“Rovigo nel secondo tempo è entrata in campo con più benzina nel serbatoio. Hanno mostrato una grande reazione e strategia di gioco. La nostra disciplina non è stata un punto forte dopo un ottimo primo tempo. Una finale è una finale: non si può tener conto di quanto fatto in campionato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un mediano d’apertura sudafricano per il Valorugby

Il nuovo numero 10 dei Diavoli ha giocato anche con Calvisano e Colorno

20 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: diversi rinnovi per la mischia di Viadana

Quattro avanti confermano il loro impegno con la maglia giallonera

19 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un altro giovane acquisto per il Rugby Rovigo

Dopo Bruno, Gesi e Malaspina, altro rinforzo per i rossoblu

18 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: un nuovo allenatore degli avanti per il Valorugby

Lo staff guidato da Marcello Violi accoglie un coach escperto per rilanciare il pacchetto di mischia della formazione reggiana

18 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: a Viadana arriva un mediano d’apertura argentino

I vice-campioni d'Italia rinforzano la mediana in vista della prossima stagione

17 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: altro rinforzo per la trequarti

I veneti continuano la loro campagna acquisti per la stagione 2025-2026

16 Luglio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite