Serie A: le formazioni della finale Parabiago-Biella per un posto in Elite

Domenica 1° giugno a Piacenza si lotta per la promozione al massimo campionato italiano

Serie A: le formazioni della finale Parabiago-Biella per un posto in Elite – ph. Verona Rugby

Se oggi a Parma si decide la squadra vincitrice della Serie A Elite, con la lotta scudetto Viadana-Rovigo, a Piacenza si giocherà domani, domenica 1° giugno, un altro match importantissimo: la finale promozione per accedere al massimo campionato italiano tra Parabiago e Biella.

Lo scontro decisivo per entrare in Serie A Elite è tra due squadre che hanno seguito un percorso abbastanza simile nel corso dei playoff promozione dal secondo campionato nazionale.

Leggi anche: Pro D2, la finale sarà Grenoble-Mountaban. Gli highlights delle semifinali

Serie A: la finale promozione Parabiago-Biella per un posto in Elite

Il Parabiago arriva alla finale promozione dopo aver superato il Verona in semifinale, grazie al maggior numero di punti ottenuti nel doppio confronto, con una vittoria per parte (vittoria dei veneti all’andata per 31-28; vittoria dei lombardi al ritorno per 31-22).

Simile epilogo per Biella, che ha avuto la meglio su Paese al termine di un doppio confronto equilibrato. Anche in questo caso una vittoria per parte (ai veneti l’andata per 29-20; il ritorno ai piemontesi per 36-19), con il passaggio del turno deciso dalla differenza punti.

In finale promozione verso la Serie A Elite approdano così le due squadre che hanno fatto meglio durante la stagione regolare, appunto Parabiago e Biella. I lombardi l’hanno chiusa in vetta alla classifica con 76 punti davanti ai piemontesi, secondi a quota 64.

Sempre durante la regular season ci sono stati due incontri tra queste formazioni, e in entrambi i casi ha vinto Parabiago: all’andata per 31-20 e al ritorno per 31-26.

“Siamo estremamente soddisfatti della stagione, della crescita e dell’affiatamento del gruppo – ha affermato Daniele Porrino, tecnico di Parabiago – Il risultato della finale non cambierà il nostro giudizio. Ovviamente vogliamo vincere, ma sappiamo che in una partita secca tutto può succedere. I ragazzi sono concentrati e motivati per affrontare una squadra che ha dimostrato qualità e solidità”.

“Ci giochiamo tutto in ottanta minuti, un sogno che si avvera – ha commentato Alberto Benettin, allenatore di Biella – Poter disputare questa finale era l’obiettivo della stagione: mai dichiarato, ma sempre presente nel cuore dei ragazzi e di tutti noi. Conosciamo bene Parabiago, una squadra davvero forte, che ha meritato il primato. Le vittorie ottenute hanno reso il gruppo ancora più coeso. Siamo pronti”.

La finale promozione Parabiago-Biella per un posto in Serie A Elite è in programma, come accennato, per domenica 1°giugno alle ore 17:00. Il match si disputerà allo stadio Walter Beltrametti di Piacenza e sarà visibile in diretta streaming su Federugby.it e su OnRugby.it con articolo dedicato. Di seguito le formazioni e la squadra arbitrale.

Parabiago: Antonini, Cornejo, Castellano, Caila, Toninelli, Mugnaini, Messori, Kenan, Zanotti, Silva Soria, Moioli, Hala, Paz, Coffaro, Cortellazzi. A disposizione: Zecchini, Ceciliani, Catalano, Bertoni, Ferioli, Grassi, Sala, Schlecht.
All: Luca Fulciniti

Biella Rugby: Ventresca, Foglio Bonda, Gilligan, Grosso, Nastaro, Price, Loro, Vezzoli (cap.), M. Righi, J.B. Ledesma, F. Righi, De Biaggio, Lipera, Scatigna, De Lise. A disposizione: Casiraghi, Vecchia, Vaglio, Protto, Mondin, Besso, Travaglini, Moretti.
All. Alberto Benettin

Arbitro: Locatelli Matteo Angelo
Ar1: Chirnoaga Gabriel Ionut
Ar2: Cusano Ferdinando
4° Uomo: Di Fruscia Alessandro

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A maschile e femminile di rugby: definiti i calendari della stagione 2025-2026

Rese note le agende anche della Serie B Maschile e i barrage dell'Under 18 Maschile

item-thumbnail

L’ex mediano di mischia del Benetton Sam Hidalgo-Clyne allenerà la Cadetta del Mogliano

L'internazionale scozzese riparte nel ruolo di allenatore dalla Serie B

item-thumbnail

La composizione del Campionato Nazionale di Serie A maschile e femminile

Si parte il 19 ottobre con gironi meritocratici e territoriali

item-thumbnail

Serie A Elite: a Rovigo arriva una giovane terza linea

I campioni d'Italia si rinforzano con un classe 2004

item-thumbnail

Serie A: Biella sorprende Parabiago e ottiene la promozione in Elite

Risultato e tabellino della rimonta mozzafiato dei piemontesi nella finale della divisione cadetta