Top 14, Lione: vicino il rientro in campo di Monty Ioane

Dopo quasi due mesi di assenza dai campi, l’ala azzurra dovrebbe rientrare per la penultima giornata di campionato e affrontare Ange Capuozzo

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

Monty Ioane con il Lione – ph. Matthieu RONDEL / AFP

Sono passati poco meno di due mesi dall’ultima apparizione sui campi di Monty Ioane, ma l’attesa per ritrovarlo sul campo sembra stare per finire.

Secondo quanto riporta Midi Olympique l’ala azzurra dovrebbe tornare in campo domenica 1 giugno come titolare nella linea arretrata del Lione per la sfida contro il Tolosa della penultima giornata di Top 14.

Sulla stessa corsia, l’ex Benetton si troverà di fronte Ange Capuozzo, anche lui al rientro da un acciacco e dato per titolare nella formazione della capolista. Dovrebbe essere della partita anche il mediano di mischia dell’Italia Martin Page-Relo, che secondo il periodico francese è in ballottaggio per un posto da titolare o in panchina.

Leggi anche: Premiership, ultima giornata: la corsa ai playoff ancora aperta a 5 squadre

Ioane ha giocato la sua ultima partita lo scorso 6 aprile, nella vittoria degli ottavi di finale di Challenge Cup contro gli Sharks. Poi la frattura alla mano che lo ha costretto a stare lontano dai campi per qualche settimana, ma che non gli ha impedito di essere tra i convocati di Gonzalo Quesada per il tour estivo.

Sulla carta il Lione ha ancora le carte sia per essere inghiottito nella zona retrocessione e arrivare penultimo, sia per ottenere l’accesso ai playoff. Al di là della matematica, però, i rossoneri più probabilmente si manterranno stabili a centro classifica, in un finale di stagione che, dopo la sconfitta nella finale di Challenge Cup, sembra non avere più molto da dire.

Tra gli altri Azzurri di Francia dovrebbero prendere parte alle 25esima giornata del Top 14 Giacomo Nicotera con lo Stade Français contro il Clermont (partita visibile in chiaro anche in Italia), Federico Mori e Loris Zarantonello dalla panchina in Castres- Bayonne, Stephen Varney per Vannes contro Pau, Tommaso Allan per Perpignan a La Rochelle (malgrado un acciacco).

Fuori invece Paolo Garbisi dalla supersfida tra Tolone e Bordeaux per il prezioso secondo posto in classifica, che permette di accedere direttamente alle semifinali nella griglia dei playoff. L’apertura è stata vittima di un trauma cranico contro Tolosa e non dovrebbe rientrare per la gara.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14