Serie A Elite, Viadana-Rovigo: i numeri di una finale inedita

Alcuni dati significativi per inquadrare il match di sabato 31 maggio

Viadana-Rovigo (ph. Martina Sofo)

Serie A Elite, Viadana-Rovigo: i numeri di una finale inedita

Per la prima volta nella storia recente del rugby italiano, Viadana e Rovigo si sfideranno in una finale scudetto di Serie A Elite. Un confronto che promette spettacolo, intensità e una nuova pagina da scrivere nella tradizione ovale della massima divisione nazionale.

Se da un lato c’è la sorpresa giallonera, capace di scalare posizioni con determinazione e gioco spettacolare, dall’altro c’è una corazzata rossoblù abituata ai grandi appuntamenti. Il Rovigo infatti può contare su 14 scudetti in bacheca, ma il Viadana Campione d’Italia una sola volta nel 2002, è determinato come non mai ad aumentare il numero dei trofei.

In attesa del fischio d’inizio (sabato 31 maggio, ore 17.15 davanti a uno stadio “Lanfranchi” sold out), entriamo nel cuore di questa sfida inedita analizzando i numeri che raccontano il percorso delle due squadre, tra statistiche individuali, rendimento stagionale e curiosità che accendono l’attesa per l’ultimo atto del campionato.

Leggi anche: Serie A Elite: il giocatore di Rovigo che salterà la finale per l’esame di maturità

Serie A Elite, Viadana-Rovigo: duello tra le dominatrici della regular season

Si affrontano le due squadre che hanno dominato la stagione regolare, conquistata per la seconda volta in due anni dal Viadana. Il Rovigo ha terminato in seconda posizione staccato di un punto (Viadana 68, Rovigo 67), ma con lo stesso numero di vittorie e sconfitte (entrambe hanno chiuso alla 18esima giornata con 14 successi e 4 battute d’arresto).

Anche sul piano della differenza punti regna l’equilibrio: Viadana 188 punti (fatti 523, subiti 335), Rovigo 180 punti (fatti 531, subiti 351). Il Viadana arriva a Parma con una migliore resa in semifinale, dove ha centrato il bonus offensivo in entrambe le gare di fronte al Valorugby (vittorie per 19 a 23 e 28 a 19), mentre il Rovigo ha dovuto faticare di più con il Petrarca (una sconfitta per 13 a 8 e una vittoria per 25 a 16).

Nell’ultimo incontro del 5 aprile il Viadana ha rifilato un perentorio 62 a 34 ai Bersaglieri. A dicembre la squadra capitanata da Jannelli era riuscita ad espugnare il “Battaglini” vincendo per 23 a 26. Il conto delle sfide nel corso della stagione di A Elite 2024/25 è di 2 a 0 per Viadana, ma è cosa nota che la finale può sovvertire ogni pronostico.

È la prima volta che Viadana e Rovigo si affrontano in finale scudetto e i rispettivi allenatori Gilberto Pavan e Davide Giazzon, che siederanno nelle due panchine da avversari, hanno giocato insieme negli Aironi nella stagione 2011/12.

Le due formazioni in campo sono ricche di giovani di talento, ne è la dimostrazione la staffetta tra l’estremo del Rovigo Mirko Belloni che raccoglie il testimone dell’MVP della Serie A Elite dal flanker del Viadana Samuele Locatelli, vincitore della scorsa edizione e nuovamente titolare nel XV giallonero dopo un periodo contraddistinto dagli infortuni.

La partita di sabato 31 maggio metterà di fronte anche i due migliori realizzatori del campionato: il trequarti ala Alessandro Ciofani (Viadana) è il metaman con 11 palloni portati oltre la linea bianca, mentre Brandon Thomson (Rovigo) è il top scorer grazie ai suoi 188 punti individuali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Rovigo: prove generali in vista della stagione 2025-2026

Nel mirino dei veneti c'è la Supercoppa Italiana contro il Viadana

18 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite