Australia: un altro fenomeno del rugby league è pronto a cambiare codice

Le indiscrezioni arrivano direttamente da un’ex stella dei Wallabies, convinto che il giocatore possa portare valore aggiunto alla squadra

Australia: un altro fenomeno del rugby league è pronto a cambiare codice

Nathan Cleary, stella della NRL (National Rugby League) e mediano dei Penrith Panthers, ha recentemente espresso interesse per un possibile passaggio al rugby union, attirando l’attenzione della federazione australiana in vista della Coppa del Mondo 2027 che si terrà proprio in Australia.

Cleary ha dichiarato di avere “grande ammirazione e rispetto per i giocatori di rugby union”, sottolineando l’attrattiva di competere su un palcoscenico globale come la Coppa del Mondo. Pur essendo attualmente impegnato nel Rugby League, ha ammesso che una parte di lui considera affascinante l’idea di esplorare il rugby union in futuro.

Il commissario tecnico dei Wallabies, Joe Schmidt, ha riconosciuto l’interesse di Cleary, evidenziando il suo background sportivo diversificato, che include esperienze nel calcio e nel Rugby League. Schmidt ha anche sottolineato l’importanza di concentrarsi sui talenti emergenti già presenti nella squadra, come Tommy Lynagh e Joseph Sua’ali’i, quest’ultimo già passato con successo dal rugby league al rugby union.

Nonostante Cleary sia sotto contratto con i Panthers fino al 2027, il suo interesse per il rugby union rappresenta un’opportunità significativa per Rugby Australia, che potrebbe beneficiare della sua esperienza e visibilità internazionale.

Leggi anche: Premiership: stipendi in diminuzione tranne che per i mediani di apertura

Tim Horan:”Cleary è molto desideroso di avvicinarsi al rugby”

Il passaggio di Nathan Cleary potrebbe aprire delle opzioni interessanti in cabina di regia, dove altri giocatori australiani sono stati bravi a gestire il cambio di codice nel recente passato. Uno su tutti: Mat Rogers, passato al rugby union nei primi anni 2000 e capace di giocare indifferentemente apertura, estremo e centro.

“Potresti non dover aspettare troppo a lungo”, ha detto l’ex centro dei Wallabies Campioni del Mondo, Tim Horan, sul canale specializzato Stan Sport. “Si vocifera da due mesi che lui sia piuttosto entusiasta. Ho sentito dire che è completamente diverso, lui è molto desideroso di avvicinarsi al rugby. Non credo che sia la cosa giusta da fare per il rugby australiano, abbiamo un sacco di talenti in arrivo, ma ti dico una cosa, se Nathan Cleary dice ‘Mi interessa giocare’, allora devi assolutamente prendere un caffè.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fabien Galthié: “Dobbiamo essere arbitrati come se fossimo in campo neutro”

L'allenatore della Francia ha rivolto diverse critiche arbitrali dopo il secondo match con gli All Blacks

item-thumbnail

Test Match: ad Auckland la Scozia batte Samoa 12-41

Highlights e tabellino della sfida dell'Eden Park

item-thumbnail

Calcio d’inizio degli Springboks: World Rugby chiarisce la controversia

Le mosse di Rassie Erasmus durante l'ultimo test match del Sudafrica con l'Italia avevano creato un certo scalpore

item-thumbnail

Test estivi 2025: le formazioni di Scozia-Samoa con due futuri Lions in campo

Townsend vuole riscattare la sconfitta con le Fiji e avrà a disposizione due giocatori che domenica partiranno per l'Australia

item-thumbnail

Test match: la formazione della Francia che sfida gli All Blacks

Terzo e ultimo episodio della serie a Hamilton. Galthié mischia le carte in formazione

item-thumbnail

British & Irish Lions: la formazione per il primo test con l’Australia

Andy Farrell ha reso noto il XV di partenza della selezione per la sfida ai Wallabies