Zebre Parma, nuovo colpo di mercato: Giulio Bertaccini vestirà definitivamente i colori gialloblù

La franchigia ducale potenzia il reparto dei centri con il giocatore proviente dal Valorugby

Giulio Bertaccini (FIR)

URC, Zebre Parma: nuovo colpo di mercato, Giulio Bertaccini vestirà definitivamente i colori gialloblù

Giulio Bertaccini indosserà ufficialmente la maglia delle Zebre Parma a partire dalla stagione 2025/26. Dopo aver già preso parte all’attività dello United Rugby Championship come permit player e disputato un’ottima stagione con il Valorugby Emilia, il trequarti centro classe 2000 è pronto per il salto definitivo nel rugby internazionale.

Nell’attuale annata, Bertaccini ha già collezionato quattro presenze con la formazione ducale, dove ha lasciato subito il segno segnando una meta all’esordio contro Cardiff, per poi essere protagonista per 80 minuti sia nella sfida contro i Lions che nella vittoria casalinga contro gli Ospreys.

Cresciuto nell’Amatori Parma, Bertaccini ha giocatto per sei stagioni nel Valorugby Emilia, diventando un punto fermo nello scacchiere tecnico di coach Marcello Violi. Lo stesso coach lo ha poi nominato capitano della squadra (semifinalista in Serie A Elite) nell’ultima stagione.

Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto da valergli la chiamata in Nazionale. Nel novembre 2024 ha infatti debuttato con la maglia azzurra nella sfida di Genova contro la Georgia, entrando successivamente nel gruppo che ha preparato il Sei Nazioni 2025. Recentemente, è arrivata anche la convocazione per il Tour Estivo.

Il passaggio definitivo alle Zebre rappresenta un nuovo traguardo per Bertaccini e offre alla squadra di Massimo Brunello un’interessante opzione nel reparto arretrato.

Leggi ancheItalia U20, i convocati per la preparazione al mondiale giovanile

Le dichiarazioni di Giulio Bertaccini da neo giocatore delle Zebre

“Sono entusiasta di entrare a far parte di Zebre Parma in pianta stabile” – dichiara Bertaccini – “Ci tengo prima di tutto a ringraziare Valorugby Emilia per questi ultimi sei anni: mi hanno accolto appena maggiorenne e hanno assecondato la mia scelta di provare a divertirmi a livello internazionale. Mi metterò a disposizione del gruppo sperando di togliermi tante soddisfazioni, poterlo fare per la squadra della mia città è un valore aggiunto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: proseguono i rinnovi degli emiliani. Questa volta un avanti

Prolungamento di contratto per uno dei centurioni del club ducale

item-thumbnail

URC: Zebre coraggiose e sprecone. Arriva il bonus, ma a Dublino passa Leinster

La squadra di Brunello spreca tante occasioni, paga tantissimo il rosso a Dominguez ma alla fine muove la classifica anche all'Aviva Stadium

item-thumbnail

URC: Un Leinster furioso ma in crisi e delle Zebre che sognano. La preview del match

All'Aviva Stadium la squadra di Brunello è chiamata a una delle prove più dure del torneo, ma contro una squadra che a differenza delle altre volte pu...

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre Parma per il match con il Leinster

Leonard Krumov sarà il capitano di un XV con otto cambi rispetto al match con gli Stormers

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Giovanni Montemauri

Il mediano d'apertura vestirà ancora la maglia ducale proseguendo la sua avventura in gialloblu

item-thumbnail

Zebre Parma, Mirko Belloni: “Per noi giovani c’è spazio per mettersi in gioco”

Un 2025 in grande ascesa per il 21enne, da Rovigo alle Zebre passando per la Nazionale azzurra