Serie A Elite, Carlos Berlese carica Rovigo: “Sappiamo che Viadana lascia spazi dove possiamo metterli sotto pressione”

Il flanker rossoblù ha parlato di ciò che i bersaglieri vogliono mettere in campo contro i mantovani

Serie A Elite, Carlos Berlese carica Rovigo: “Sappiamo che Viadana lascia spazi dove possiamo metterli sotto pressione”

Carlos Berlese è tra i protagonisti della stagione che ha portato la Rugby Rovigo Delta a conquistare l’accesso alla finalissima del campionato di serie A Elite. Sabato 31 maggio, a Parma, i rossoblù si giocheranno lo scudetto contro un Viadana coriaceo e affamato.

Una sfida attesa, carica di rivalità tra due squadre che hanno dominato le 18 partite della stagione regolare. Adesso però non c’è più spazio per calcoli di classifica, ma il focus passa direttamente agli ultimi 80 minuti del “Lanfranchi”.

Berlese ha parlato sulle colonne del Gazzettino dei temi tecnici del match e di quanto il contributo dei tifosi potrà essere importante per lottare alla pari contro gli avversari.

Leggi anche: Serie A Elite, Massimo Brunello: “Finale incerta, Viadana leggermente favorito”

Carlos Berlese: “Questa finale è l’esempio perfetto che, se davvero vuoi raggiungere un obiettivo, puoi farcela”

Il Viadana arriva alla finale con la forza del primo posto in regular season. La cifra stilistica dei mantovani è decisamente votata all’attacco e Berlese lo sa bene.

«Il cinismo è un aspetto cruciale: ci aiuterà nei momenti in cui dovremo mettere pressione. Allo stesso tempo, la disciplina sarà fondamentale per evitare falli inutili, soprattutto nelle fasi in cui saremo sotto pressione. Abbiamo visto che il Viadana è una squadra tenace, ma che a volte spreca delle occasioni. Stavolta sappiamo che in quei momenti non dovremo commettere errori e dovremo mantenere alta la concentrazione. I mantovani hanno atleti abituati a giocare in contrattacco, che è il loro punto di forza. Ogni nostro errore potrebbe generare occasioni offensive molto pericolose per loro, e dobbiamo assolutamente impedirglielo».

La risposta del Rovigo si concentra soprattutto sul pacchetto e sulla cabina di regia, due aree del gioco vincenti nel match di ritorno con il Petrarca.

«Il gioco al piede e i drive sono due dei nostri punti di forza. Sappiamo che Viadana lascia spazi vuoti dove possiamo metterli sotto pressione con i calci; nei drive, con il nostro sistema e tanta pazienza, possiamo fare la differenza. Ma dobbiamo essere più efficaci di loro e metterci tutta l’energia possibile».

Carlos Berlese ha già giocato importanti eventi di rugby giovanile, come il mondiale Under 20 nel 2023. Per lui si tratta della prima finale del massimo campionato italiano.

«Questa finale è l’esempio perfetto che, se davvero vuoi raggiungere un obiettivo, puoi farcela. È un’esperienza unica, dove chi gioca e chi non gioca condivide un’emozione speciale, una gioia che unisce tutti in un forte spirito di squadra».

Il contributo dei tifosi è altrettanto strategico. «Saranno fondamentali. Non so come spiegarlo, ma quella sensazione di positività che trasmette il tifo è unica. Credo che daranno una grande spinta alla squadra, dall’inizio alla fine».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby Rovigo: prove generali in vista della stagione 2025-2026

Nel mirino dei veneti c'è la Supercoppa Italiana contro il Viadana

18 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mogliano, coach Casellato sui fratelli Drago: “Spero siano coinvolti sempre più col Benetton”

Ma questo crea anche alcune difficoltà al tecnico dei biancoblù, privo di diversi giocatori per preparare la Serie A Elite

17 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite