Dopo Ben Youngs e Danny Care un altro centurione saluta definitivamente la palla ovale

Un’altra leggenda dell’Inghilterra annuncia il suo ritiro a fine stagione – ph. Sebastiano Pessina
In poco più di un mese in Inghilterra un intero ciclo di giocatori che ha fatto la storia della palla ovale degli ultimi due decenni ha annunciato il ritiro dal rugby giocato. Dopo Ben Youngs e Danny Care è arrivato il turno di un altro centurione: il pilone della Nazionale inglese e dei Leicester Tigers Dan Cole.
Una carriera lunga quasi due decenni quella di Dan Cole, passata quasi tutta con la maglia della sua città e gli impegni internazionali con l’Inghilterra e i British & Irish Lions.
Inghilterra: Dan Cole annuncia il suo ritiro a fine stagione
Classe 1987 come Danny Care, Dan Cole è cresciuto nelle giovanili del Leicester. Nel 2006 andò in prestito al Bedford Blues per due stagioni, poi un altro prestito (questo più breve) al Nottingham nel 2008. Nonostante ciò è rimasto fedele ai Leicester Tigers, squadra con cui per il resto della carriera ha sempre giocato.
Il pilone, in quasi 20 anni, ha collezionato 340 presenze con la maglia della sua città, con cui ha vinto ben quattro campionati di Premiership nel 2009, 2010, 2013 e 2022.
Ma la sua fama Dan Cole l’ha conquistata soprattutto con l’Inghilterra. Con ben 118 caps è il secondo giocatore inglese con più presenze in assoluto, superato soltanto dal compagno di squadra di lunga data Ben Youngs (127), con cui ha avviato un podcast, For The Love of Rugby.
Leggi anche: Champions Cup, un giocatore del Bordeaux è stato citato per aver messo le mani al collo di Henry Pollock
Con la nazionale ha vinto tre titoli del Sei Nazioni (2011, 2016, 2017) e ha partecipato a quattro Coppe del Mondo consecutive, dal 2011 al 2023 (arrivando nel 2019 in finale contro il Sudafrica). Inoltre ha preso parte a due tournée dei British & Irish Lions, nel 2013 in Australia e nel 2017 in Nuova Zelanda.
“Credo che, con Ben Youngs, Julián Montoya e altri giocatori più o meno della mia età che concluderanno il loro periodo nel club a fine stagione, oltre al nuovo capitolo della prossima stagione con Geoff Parling che arriverà come capo allenatore, sia giunto il momento per il club di ripartire con un altro ciclo e per me è il momento giusto per salutare”.
“Giocare a rugby è quello che ho fatto e che ho imparato a fare ogni giorno negli ultimi vent’anni, quindi la cosa più facile sarebbe stata firmare per un anno e continuare a giocare, ma andarmene è la cosa corretta da fare. È una decisione davvero difficile da prendere, ma so che è quella giusta”, ha dichiarato Dan Cole al momento di annunciare il suo ritiro.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.