L’apertura potrebbe lasciare il Racing 92 dopo solo un anno, rientrando a Londra in veste di allenatore-giocatore

Top 14: Owen Farrell vicino al ritorno ai Saracens – ph. Glyn KIRK / AFP
La permanenza a Parigi dell’ex capitano dell’Inghilterra Owen Farrell potrebbe rivelarsi più breve del previsto.
Secondo quanto riportano diverse fonti inglesi e francesi, il mediano di apertura del Racing 92 sarebbe in procinto di accettare un’offerta per ritornare nel proprio club storico, i Saracens, tagliando di un anno il proprio contratto con il club della capitale transalpina.
A Londra lo attenderebbe un ruolo da allenatore-giocatore.
Leggi anche: Top 14: ufficiale il rinnovo di Andrea Masi nello staff del Tolone
Il primo, e forse a questo punto unico, anno all’estero di Farrell non è andato come previsto. Il 33enne è arrivato in Francia forte dei suoi 112 caps e di un palmares di tutto rispetto con la nazionale inglese e con i Saracens, ma una serie di acciacchi fisici ne hanno limitato la presenza in campo e la sua incisività sui destini della squadra, che è stata una delle delusioni della stagione.
Per il Racing 92 l’addio di Farrell sarebbe l’ennesimo indizio di qualcosa da aggiustare nell’organizzazione della squadra. Senza scomodare il paragone con Johnny Sexton, che trovò difficile l’ambientamento a Parigi a sua volta, Siya Kolisi ha tagliato lo scorso anno il suo contratto con la squadra dopo appena una stagione.
Se Farrell dovesse effettivamente lasciare, i ciel-et-blanc dovranno immediatamente tornare sul mercato per ricostruire la loro mediana: tra i mediani Nolann Le Garrec ha già firmato a La Rochelle e se ne andrà anche Clovis Le Bail, mentre l’altra apertura Dan Lancaster sembra promessa a Glasgow.
I Saracens, invece, potrebbero recuperare un elemento chiave. A settembre Farrell compirà 34 anni e può ancora dare qualcosa in campo, anche se con un minutaggio certamente limitato. La transizione verso un futuro da allenatore porterebbe un ulteriore contributo a una squadra che ha bisogno di rinnovarsi, dopo una stagione che potrebbe chiudersi senza playoff di Premiership.
Il club di Londra ha intanto celebrato Alex Goode, che si ritirerà dal rugby giocato al termine della stagione. A 37 anni l’estremo ha deciso di dire basta dopo aver superato le 400 gare professionistiche con la maglia dei Saracens.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.