Serie A Elite, Viadana verso la finale con Farias e Wagenpfeil

Le dichiarazioni dei due giocatori in attesa dell’atto conclusivo del campionato di sabato pomeriggio

Farias Viadana (ph. Martina Sofo)

Serie A Elite, Viadana verso la finale con Farias a Wagenpfeil – ph. Martina Sofo/Rugby Viadana 1970

Un anno dopo la sconfitta contro il Petrarca nella finale di Serie A Elite maschile, il Viadana si ripresenta all’atto conclusivo della stagione con una diversa consapevolezza: sabato 31 maggio a Parma, di fronte al Rovigo, sarà assegnato il titolo di Campione d’Italia.

Se l’anno scorso i gialloneri avevano affrontato la finale lasciando in campo tutto, era comunque stato un riaffacciarsi ai massimi livelli dopo una lunga assenza e la squadra era sembrata patire il gap di esperienza nei confronti dei padovani.

Questa volta le cose sembrano essere diverse. Dopo aver vinto per la seconda volta consecutiva la regular season, Viadana arriva all’ultima partita della stagione con tutt’altro spirito, altra convinzione e fiducia nei propri mezzi.

Leggi anche: Mirko Belloni nominato MVP della Serie A Elite Maschile 2024/25

“Sarebbe un errore [giocare la finale come se fosse una rivincita dello scorso anno] – ha detto il terza linea Juan Wagenpfeil alla Gazzetta di Mantova – Se ci approcciamo in questo modo alla finale, subiremmo ulteriore pressione psicologica e questo andrebbe ad incidere sul rendimento in partita. Non deve diventare un’ossessione.”

“Credo sia sotto gli occhi di tutti, quest’anno la squadra ha mostrato maggior consapevolezza nei propri mezzi e siamo riusciti a riconfermarci al vertice. Ora dobbiamo fare un passo in più rispetto all’anno scorso.”

Fa eco al flanker un altro argentino di casa Viadana, il miglior mediano di apertura dell’anno in  Serie A Elite Martin Roger Farias: “Per la finale siamo davvero carichi, ma teniamo i piedi per terra – ha detto a La Voce di Mantova – La gara dell’anno scorso è stata un grande insegnamento per noi.”

“Come sto? Mi sento molto bene, come tutta la squadra; del resto siamo determinati e speriamo che sabato sia un grande spettacolo con lo stadio pieno.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, Massimo Brunello: “Finale incerta, Viadana leggermente favorito”

L'head coach delle Zebre Parma ha commentato il match che si giocherà sabato 31 maggio

28 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: l’ex-tecnico Alessandro Lodi carica Rovigo in vista della finale

Il coach dell'ultimo scudetto è convinto che i Bersaglieri possono replicare l'impresa

27 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Mirko Belloni nominato MVP della Serie A Elite Maschile 2024/25

Succede al terza linea di Viadana Samuele Locatelli, che affronterà in finale scudetto

26 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Filippo Drago al centro del mercato

Dopo aver salutato le Zebre, il classe 2001 è finito sotto la lente d'ingrandimento di un club del campionato italiano

26 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Victor Jimenez analizza la stagione del Petrarca

Per la prima volta dopo quattro anni consecutivi i padovani non sono in finale scudetto: il bilancio del tecnico delle semifinali e dell'annata in gen...

26 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Fabrizio Boschetti, Rugby Viadana: “Siamo arrivati fin qui grazie al magnifico gruppo che abbiamo creato”

Il terza linea dei mantovani ha parlato della finale di sabato 31 maggio con il Rovigo

25 Maggio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite