I verdetti dei campionati italiani tra promozioni e retrocessioni

Serie A e Serie B: i risultati di playoff e playout – ph. Sebastiano Pessina
In attesa della finale di Serie A fra Parabiago e Biella di domenica 1 giugno, si sono disputate domenica 25 maggio le partite di playoff e di playout della Serie A e della Serie B.
Il Valsugana Rugby Padova ha battuto il Livorno in casa per 34-17 e si è preso il secondo posto nella classifica del mini-girone a tre squadre per l’accesso al girone 1, quello meritocratico, della Serie A. Calvisano, con una vittoria e un pareggio, e lo stesso Valsugana, grazie a due punti di bonus oltre alla vittoria odierna, giocheranno l’anno prossimo in A1.
Nel girone playout per evitare la retrocessione in Serie B si salva il Rugby Lecco, capace di espugnare il campo della Primavera. La vittoria per 12-24 dei lombardi permette loro di superare il San Donà in classifica e centrare la salvezza.
Leggi anche: Serie A femminile: Neapolis promosso in Elite
Il prossimo anno il Rugby San Donà e la Primavera giocheranno quindi in Serie B.
Serie B dove rimarrà il Rugby Pieve 1971 di Pieve di Cento, in provincia di Bologna. Gli emiliani hanno battuto sia all’andata che al ritorno il Belluno, che invece retrocede in Serie C. Nell’altro playout l’Unione Rugby Firenze ha battuto il Recco 22-18 e, avendo vinto anche nella partita di andata, rimarrà in Serie B anche per il 2025/2026.
Serie A: playoff per la A1
Valsugana Padova v Rugby Livorno 34-17
Classifica: Calvisano 8, Valsugana 6, Livorno 3
Serie A: playout per la B
US Primavera Rugby v Rugby Lecco 12-24
Classifica: Lecco 9, San Donà 6, Primavera 0
Serie B: playout per la C
UR Firenze v Pro Recco Rugby 22-18
Rugby Pieve 1971 v Rugby Belluno 42-21
Classifiche: UR Firenze 9, Recco 2; Pieve 10, Belluno 0.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.