Il Valsugana Padova è Campione d’Italia juniores

Ha battuto il Benetton in finale per 24-17 grazie a una tripletta del pilone sinistro Matteo Unizzi

Ecco il Carling Champions Team sudafricano che affronta l'Italia A Ph Sebastiano Pessina

Il Valsugana Padova è Campione d’Italia juniores – ph. Sebastiano Pessina

Il Valsugana Padova ha vinto la finale del campionato nazionale under 18 e si è aggiudicato il titolo di Campione d’Italia juniores.

La squadra biancoceleste ha battuto il Benetton Rugby a Calvisano per 24-17, con una insolita tripletta di un pilone, il numero 1 Matteo Unizzi, premiato come player of the match.

Il Benetton era la squadra favorita per la vittoria del titolo giovanile, che avrebbe fatto il bis con quello della scorsa stagione. I biancoverdi avevano vinto il girone di regular season con 16 successi su 18 partite, arrivando proprio davanti al Valsugana, che invece ne aveva ottenuti 13.

Leggi anche: Bordeaux, Laurent Marti: “Preferisco essere campione di Francia”

Le due squadre venete erano state capaci di battere le squadre del centro-sud qualificate alle semifinali, Rugby Experience di L’Aquila e Rugby Parma 1931.

La finale è stata giocata sul filo del rasoio per tutto l’incontro, con il Valsugana che è sempre riuscito a portarsi avanti e il Benetton che ha dovuto rincorrere per tutti gli 80 minuti. Man mano che la partita andava avanti, i padovani hanno preso sempre maggiore fiducia nei propri mezzi, mentre il Benetton ha perso lucidità e, dopo essere andato sotto per 21-14 a metà ripresa circa, non è mai riuscito a minacciare davvero la linea di meta avversaria.

Decisivo, nel finale, il drop dell’apertura biancoceleste Forti, che messo 10 punti di distanza tra le due squadre. Il Benetton ha piazzato prima che scadesse il tempo un calcio di punizione per tornare a distanza di break e ha poi provato il tutto per tutto con un ultimo, disperato assalto partendo dai propri 22 metri.

I sogni biancoverdi si sono infranti sulla linea dei dieci metri avversari, quando un promettente pallone mosso al largo ha trovato un in-avanti involontario su un placcaggio di un giocatore padovano, che ha comportato il triplice fischio.

Il Valsugana Padova è Campione d’Italia juniores: il tabellino della finale U18 col Benetton

Finale Under 18
Calvisano, Stadio San Michele – Domenica 25 Maggio 2025

Marcatori: 8’ m. Unizzi, Tr. Forti (0-7), 9’ m. Marzotto Tr. Fasti (7-7), 29’ m. Unizzi, Tr. Forti (7-14); 47’ m. Varotto, Tr. Fasti (14-14); 55’ m. Unizzi, Tr., Forti (14-21); 66’ drop Forti (14-24). 69′ Cp Fasti (17-24)

Benetton Rugby Treviso: Luisato, Biasin, Marzotto, Falchetto, Noventa, Fasti, Varotto, Flora (36’ Basso), Zanella, Rossi, Zanatta, De Martini (36’Spreafichi), Papini, Pelli, Bernardi. A disp.: Tegon, Follador, Turra, Mauriello, Bragagnolo.
All. Moreno Trevisiol – Giacomo Preo

Valsugana Rugby Junior Padova: Pinto, Tognon, Vanich, Selmi, Presciantotto, Forti, Morato (67’ Platino), Ganzetti, Pastorello E. (40’ Argenton), Hendriksen, Zanotti, Pastorello G.(67’ Hajraoui), Menegazzo (58’ Palmieri), Bizzotto, Unizzi. A disp.: Levorato, Amadio, Bordin
All: Jacopo Pivetta – Simone Parisotto

Arbitro: Filippo Vinci di Rovigo, Assistenti: Riccardo Bonato(Padova) e Marco Panin (Rovigo), Quarto Uomo: Federico Boaraso
Note: Giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, circa 1000 spettatori presenti. Prima del calcio d’invio, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Grazio Menga, già dirigente del Comitato Regionale FIR Puglia ed ex Consigliere Federale, e del pugile Nino Benvenuti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: le Fiamme Oro battono il Mogliano in un test amichevole

La formazione cremisi parte forte e gestisce il match, ma i biancoblù rispondono con quattro mete e tanti giovani in campo

30 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella potenzia la seconda linea con un rinforzo gallese

Una nuova pedina in grado di garantire fisicità ed esperienza internazionale si unisce al pacchetto degli avanti

28 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

La rosa delle Fiamme Oro: 6 nuovi acquisti e tanti innesti per la prossima Serie A Elite

Tutte le novità nel roster dei cremisi, con particolare attenzione ai profili giovani e del Centro-Sud

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo: un giocatore si ritira a soli 24 anni

Il Bersagliere, con tre scudetti in bacheca, ha rescisso il contratto con un anno di anticipo e salutato il rugby (forse) definitivamente

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Biella pesca dalla Lazio due nuovi profili

Gli ultimi acquisti portano peso ed esperienza nella rosa dei piemontesi

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il nuovo numero 10 dei Lyons segue le orme del padre a Piacenza

Una novità in entrata che sa di ritorno a casa per i bianconeri

27 Agosto 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite