Serie A Elite, Umberto Casellato: “Tra Rovigo e Viadana ecco chi vedo favorito in finale”

Uno dei principali allenatori del massimo campionato italiano ha dato, e spiegato, il suo pronostico sullo scontro scudetto

Serie A Elite, Umberto Casellato: “Tra Rovigo e Viadana ecco chi vedo favorito in finale”

Si avvicina l’atto conclusivo della Serie A Elite, la finale scudetto tra Viadana e Rovigo. Lo scontro è in programma allo Stadio Sergio Lanfranchi di Parma tra una settimana, sabato 31 maggio alle ore 17:15.

Il Viadana è reduce da due stagioni regolari vinte e si presenta alla finale per la seconda volta consecutiva. L’anno scorso incrociò il Petrarca ma la partita non finì come i gialloneri speravano: si imposero i padovani per 10-28. Rovigo invece torna a giocarsi lo scudetto dopo quello vinto nel 2023, anche in quel caso lottando contro i tuttineri.

Leggi anche: Mirko Belloni: “Convocazione inaspettata, una grande emozione. Mi ha chiamato Quesada in persona”

Lo scontro scudetto della Serie A Elite 2024/25 è quindi il primo dopo quattro anni consecutivi che non vede la presenza del Petrarca ed è la prima finale assoluta del massimo campionato italiano tra Viadana e Rovigo.

Serie A Elite, Umberto Casellato: “Tra Rovigo e Viadana ecco chi vedo favorito in finale”

Una situazione, quindi, particolare da valutare ma uno dei principali allenatori della Serie A Elite, Umberto Casellato (oggi al Mogliano ma che è stato anche head coach del Rovigo per diversi anni), ha provato a dare il suo pronostico su questa finale inedita.

In un’intervista a La Voce di Rovigo, il tecnico ha dichiarato di essere rimasto impressionato dalla mischia dei rossoblù nel corso della semifinale dei playoff vinta dal Rovigo contro il Petrarca, capace di conquistare due calci di punizione anche dopo i cambi.

Alla luce di questo coach Casellato ha offerto il suo pronostico sulla finale scudetto della Serie A Elite: “Direi che le percentuali
sono 70% a favore del Rovigo e 30 per il Viadana”.

Una previsione abbastanza netta che il tecnico ha spiegato così: “Tanti penseranno che il Rovigo ha avuto una semifinale di andata-ritorno ben più impegnativa di quello del Viadana, che gli strascichi di una doppia partita di questo spessore possa aver lasciato i segni. Ma sono convinto che il Rovigo mentalmente arrivi con una carica maggiore. Hanno preso più di 60 punti nell’ultima sfida (in regular season con vittoria dei gialloneri 62-34 sui Bersaglieri, ndr) ed è stata la prima squadra che ne ha prese così tanti. E sono convinto che, a un mese di distanza, le cose saranno completamente diverse”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Valorugby: un nuovo colpo di mercato nel reparto dei trequarti

La squadra allenata da Marcello Violi aggiunge un giovane talento già in evidenza nel massimo campionato italiano

2 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno ufficializza i primi movimenti di mercato per la stagione 2025/26

Il club ha comunicato otto nuovi giocatori che saranno a disposizione della squadra guidata da Gonzalo Garcia

1 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: due nuovi Rangers per Vicenza

I biancorossi si preparano in vista della prossima stagione, tra obiettivi rinnovati e ulteriori rinforzi

1 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite