Per la seconda divisione francese il prossimo passo saranno le semifinali

ProD2: Provence domina, Montauban sorprende il Colomiers
Si sono giocate le due partite di barrages della ProD2, la seconda divisione francese: Provence Rugby e Montauban si sono qualificate alle semifinali battendo rispettivamente Soyaux-Angouleme e Colomiers.
I barrages rappresentano il primo turno delle fasi finali del campionato. Si sfidano le squadre dalla terza alla sesta, mentre le prime due della classifica non vi prendono parte e attendono le vincenti direttamente in semifinale.
Colomiers era la terza classificata della stagione ed è stata battuta in casa, a sorpresa, da Montauban, giunta sesta nella stagione regolare. Una partita entusiasmante, sempre sul filo, decisa nel finale: a dieci minuti dalla fine le squadre erano sul 20-18 per i padroni di casa, poi la meta dell’ex Josua Vici al 73′ ha mandato in vantaggio gli ospiti, ma senza trasformazione (20-23); il piazzatore di Colomiers, Valentin Saurs, ha pareggiato i conti al 78′; con l’ultimo pallone del match il 29enne mediano di apertura di Montauban Thomas Fortunel ha centrato i pali per vincere 23-26 e dare l’insperato successo ai suoi.
Leggi anche: URC: arriva ad Ulster uno dei piloni più forti del mondo
Il volto nuovo della nazionale italiana, Pablo Dimcheff, fresco di prima convocazione in Azzurro, ha giocato gli ultimi 30 minuti della partita, entrando dalla panchina per Colomiers.
Nell’altra sfida tra Provence e Soyaux-Angouleme netto dominio della squadra di casa, dove milita la stella gallese George North. Il punteggio finale di 49-22 dice tutto su una gara dove gli ospiti, alla loro prima e storica partecipazione alle fasi finali per la promozione nel massimo campionato, hanno potuto resistere appena mezz’ora prima di soccombere alla maggiore cilindrata degli avversari.
Il trequarti centro italiano classe 2003 François Mey, che da gennaio è passato a giocare nelle fila di Soyaux-Angouleme, non era convocato per la gara di barrage.
Il prossimo passo della ProD2 saranno le semifinali, in casa delle squadre prima e seconda in stagione regolare: Grenoble ospiterà Provence, mentre Brive attende Montauban. Si gioca giovedì 29 e venerdì 30 maggio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.