In Serie A e Serie B bloccate le retrocessioni per dare il via a un percorso di transizione verso il nuovo assetto dei campionati a partire dal 2026/2027

Campionati nazionali maschili seniores: la programmazione della stagione 2025/2026
La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato la composizione e le formule dei campionati nazionali maschili seniores per la stagione 2025/2026, dopo l’approvazione del Consiglio Federale.
I principi di lavoro sui quali si è basato il Consiglio nei lavori di approvazione della struttura dell’attività sportiva nazionale maschile, sono stati quelli dell’omogeneità e della sostenibilità economica.
Ciò che la FIR ha perseguito è stata una pianificazione strutturata che, dalla Serie A Elite alla Serie C, promuova una uniformità di partecipazione fra tutte le differenti categorie.
L’impostazione data dalla Federazione per la struttura dei campionati nazionali maschili seniores ha infatti come scopo una più equa distribuzione delle opportunità di competizione assicurandosi che tutti i diversi livelli del sistema nazionale condividano dei parametri funzionali alla crescita dell’intero mondo del rugby italiano.
Leggi anche: La palla ovale che unisce: la FIR lancia l’iniziativa “Raccontaci il tuo rugby”: i nostri club, la nostra storia
Gli interventi sulla struttura del campionati nazionali maschili seniores per la prossima stagione
Nell’ottica dei lavori svolti dal Consiglio Federale, sono state apportate alcune misure coerenti e funzionali all’intero sistema fra cui il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B e dalla Serie B alla Serie C.
In aggiunta al blocco delle retrocessioni anche la sospensione dei passaggi di categoria interni alla Serie A e allo stesso tempo è stata rimodulata la quantità di promozioni dalla Serie C alla Serie B e dalla Serie B alla Serie A.
Questi interventi porteranno, a partire dalla stagione 2026/2027 alla seguente struttura: Serie A Elite invariata, Serie A divisa in due livelli (A1 e A2) composta in totale da 48 squadre, Serie B con 60 squadre divise in 6 gironi da 10 squadre.
Il Consiglio Federale ha anche approvato le date di inizio dei campionati nazionali della prossima stagione con la Coppa Italia Maschile che prenderà il via il 27 settembre 2025 e la Serie A Elite Maschile l’11 ottobre 2025. Il 19 ottobre 2025
sarà la volta di tutti gli altri campionati: Serie A Maschile, Girone 1 Nazionale e 2/3/4 territoriali, Serie B Maschile e 19
e Serie C Maschile.
Di seguito il testo integrale del comunicato Federale:
Invariate le strutture di tutti i Campionati. In Serie A e Serie B bloccate le retrocessioni
La Federazione Italiana Rugby ha ufficializzato, successivamente all’approvazione del Consiglio Federale, la composizione e le formule dei campionati nazionali seniores per la stagione 2025/26.
Nell’approvare la struttura dell’attività sportiva nazionale maschile, il Consiglio Federale ha tenuto in considerazione l’applicazione di principi fondamentali quali l’omogeneità e la sostenibilità economica, al fine di rispondere in modo adeguato alle esigenze del movimento rugbistico italiano.
In particolare, è stata perseguita una pianificazione strutturata che, dalla Serie A Élite fino alla Serie C, promuova una maggiore omogeneità di partecipazione tra le varie categorie.
Tale impostazione mira a rendere più equilibrata la distribuzione delle opportunità competitive, assicurando che i diversi livelli del sistema nazionale condividano parametri funzionali alla crescita coordinata e olistica dell’intero sistema-rugby in Italia.
Per la stagione sportiva 2025/2026, l’attività domestica conferma le strutture attualmente in vigore per tutte le categorie seniores, tracciando allo stesso tempo il percorso di transizione verso il nuovo assetto dei campionati maschili previsto a partire dal 2026/2027.
In questa prospettiva, sono state introdotte una serie di misure coerenti tra loro e funzionali alla progressiva ristrutturazione dell’attività.
In particolare, è stato disposto il blocco delle retrocessioni dalla Serie A alla Serie B e dalla Serie B alla Serie C, accompagnato dalla sospensione dei passaggi di categoria interni alla Serie A. Contestualmente, è stata rimodulata la quantità di promozioni dalla Serie C alla Serie B e dalla Serie B alla Serie A.
Questi interventi rappresentano passaggi necessari per l’introduzione delle nuove strutture dei campionati: a partire dalla stagione 2026/2027, quando la Serie A (suddivisa nei livelli A1 e A2) sarà composta complessivamente da quarantotto squadre, mentre la Serie B sarà articolata su un organico di sessanta squadre (6 gironi da 10 squadre). Rimane invece invariato il numero delle squadre partecipanti alla Serie A Élite.
Il Consiglio Federale ha inoltre approvato le date d’inizio dei Campionati Nazionali Maschili Seniores 2025/26:
Coppa Italia Maschile – 27 settembre 2025
Serie A Elite Maschile – 11 ottobre 20’25
Serie A Maschile, Girone 1 Nazionale e 2/3/4 territoriali – 19 ottobre
Serie B Maschile – 19 ottobre
Serie C Maschile – 19 ottobre
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.