La franchigia ducale si assicura le prestazioni di uno dei migliori prospetti azzurri in terza linea

URC, colpo di mercato delle Zebre: David Odiase torna in Italia
La campagna di rafforzamento delle Zebre Parma per la stagione 2025/26 entra nel vivo con l’innesto di David Odiase.
L’Italia rappresenta la tappa di ritorno per uno dei giocatori più interessanti del panorama nazionale, reduce da un’esperienza di tre anni ad Oyonnax, squadra francese che nello scorso triennio ha giocato sia in Top 14 che in Pro D2. Nonostante la proposta di rinnovo pervenuta dal club rossonero, Odiase ha preferito rinunciare e legare il suo futuro sportivo alle Zebre. Da notare che la sua permanenza di 3 anni a Oyonnax lo qualifica con lo status di JIFF, giocatore formato in Francia, un fattore importante qualora in futuro decidesse di tornare in Francia. In precedenza Odiase aveva militato anche tra le fila del Rugby Colorno.
Dopo aver ufficializzato molti rinnovi di contratto, fra cui quelli di Morisi, Ruggeri, Buonfiglio, Hasa e Di Bartolomeo, ecco che la squadra di Massimo Brunello potrà contare su un atleta giovane (classe 2003), ma già pronto per i palcoscenici più importanti, come dimostrato dalla convocazione al tour estivo 2024 della Nazionale guidata da Gonzalo Quesada e l’inserimento lo scorso novembre nel gruppo dei convocati in preparazione delle sfide autunnali con Argentina, Georgia e Nuova Zelanda.
A Parma David Odiase ritrova lo stesso allenatore che lo ha lanciato come capitano della nazionale U20 nel 2023. Durante il Sei Nazioni e il Mondiale di categoria di quell’anno, Odiase si è messo in luce con prestazioni di grande rilievo, emergendo come protagonista assoluto del terzo posto finale nel torneo continentale e della storica vittoria contro il Sudafrica nella rassegna iridata.
A commentare il suo arrivo, l’AD delle Zebre Fabrizio Gaetanello: “Il ritorno in Italia di David, uno dei talenti più promettenti del nostro paese, è una buona notizia per tutto il movimento. Sono sicuro che con la maglia delle Zebre si farà valere e che il suo talento e la sua professionalità saranno importanti nell’economia della squadra. Non vediamo l’ora di averlo con noi per iniziare a preparare la prossima stagione: intanto gli dico “Bentornato in Italia e benvenuto nella famiglia delle Zebre!”
Leggi anche: URC: tre giocatori rinnovano con le Zebre Parma
David Odiase: “Alle Zebre trovo un ambiente familiare, con un forte senso di fratellanza”
Le dichiarazioni di David Odiase ai canali ufficiali del suo nuovo club: “Sono entusiasta di tornare in Italia per giocare con le Zebre a Parma, una decisione meditata, ma presa con convinzione. Parma è una città che conosco, accogliente e ideale per vivere e giocare. La presenza di Massimo Brunello, già mio allenatore nell’Under 20, è stata una motivazione chiave: condividiamo stima reciproca e valori che rendono il gruppo coeso. Alle Zebre trovo un ambiente familiare, con un forte senso di fratellanza che mi permette di integrarmi e performare al meglio. Ho già conosciuto alcuni compagni durante uno stage estivo, e ritrovarli, insieme a nuovi volti, rende questa esperienza ancora più speciale. Credo che un gruppo unito possa ottenere grandi risultati, e i recenti progressi delle Zebre mi fanno ben sperare per la prossima stagione. Non vedo l’ora di iniziare questa avventura”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.