Più volte il match sembrava pendere a favore dei tuttineri, ma i Bersaglieri hanno sempre reagito: sono loro a raggiungere Viadana per la sfida decisiva

Serie A Elite: Rovigo ribalta il risultato dell’andata e vola in Finale, battuto Petrarca 25-16 – ph. Massimiliano Carnabuci
L’impresa è riuscita ai Bersaglieri. Per accedere alla Finale scudetto di Serie A Elite il Rovigo doveva vincere contro Petrarca con almeno sei punti di vantaggio e, spinto dal proprio pubblico del Mario Battaglini, il risultato voluto è arrivato.
Sia nel corso del primo tempo, sia della ripresa sembrava che la partita stesse scivolando più a favore dei tuttineri, che potevano contare su più risultati per superare lo scoglio delle semifinali. Eppure prima dell’intervallo i rossoblù sono riusciti, in maniera fortunosa, a tornare in parità e poi, nel secondo tempo, hanno reagito nonostante un cartellino giallo, andando avanti grazie all’ottima precisione al piede di Rafael Lertora. Quest’anno sarà Rovigo ad andare a sfidare Viadana in Finale scudetto della Serie A Elite.
Leggi anche: URC, chiusa la stagione regolare. Gli abbinamenti dei quarti di finale
Rovigo-Petrarca, la cronaca della semifinale di ritorno
Al Mario Battaglini si affrontano in un nuovo derby d’Italia Rovigo e Petrarca, decisivo per decretare il secondo verdetto di questi playoff di Serie A Elite: quale delle due venete andrà a sfidare Viadana in finale per lo scudetto. Si riparte del 13-8 dell’andata a favore dei tuttineri: i rossoblù devono vincere con almeno sei punti di vantaggio per ribaltare il primo risultato.
Il primo quarto di partita vede il Rovigo spingere di più, considerando che sono loro a dover recuperare il punteggio dell’andata. Il maggior possesso frutta però solo un piccolo vantaggio per il penalty messo dentro da Lertora.
È dopo il 20′ che il Petrarca sale in cattedra, mantenendo importante possesso e territorio che vale prima il pareggio, con il calcio dalla piazzola di Lyle, e poi il break. Da rimessa laterale i padovani si mettono sul piede avanzante con la maul, poi l’ovale viaggia veloce fino alle mani di Minozzi che al 29′ segna la prima meta del match. Alla mezz’ora il Petrarca è avanti per 3-10 con la trasformazione di Lyle.
Negli ultimi minuti del primo tempo torna Rovigo ad attaccare. In diversi casi i tuttineri contengono gli avversari e anzi, al 37′, quasi riescono a completare un improvviso contrattacco con Minozzi e Trotta. Proprio agli sgoccioli della prima frazione diversi falli del Petrarca permettono ai bersaglieri di avvicinarsi alla meta, il calcetto di Diederich Ferrario non viene annullato e Belloni schiaccia comodamente.
Si riparte dalla parità, 10-10, e di lì le due formazioni si smuovono poco, approfittando dei falli reciproci. Al 54′ la situazione è ancora in equilibrio sul punteggio per 16-16, grazie a due penalty segnati da Lertora e Lyle, ma non lo è in termini di uomini in campo: il subentrato Antonio Tripodo riceve un cartellino giallo, lasciando il Rovigo momentaneamente in inferiorità numerica.
Nonostante la situazione difficile, i padroni di casa non si arrendono e spinti dal loro pubblico guadagnano due fondamentali falli che Lertora capitalizza al piede. Si entra negli ultimi 10 minuti sul punteggio di 22-16 per Rovigo, un risultato che permetterebbe loro di accedere giusto giusto alla finale scudetto.
Sono momenti tesi, in cui nessuna squadra vuole rischiare di regalare vantaggi all’avversario: la situazione favorisce i rossoblù, che arrivano all’ultimo minuto col pallone in mano e Thomson che mette dentro il calcio drop. Al Battaglini finisce 25-16 per i padroni di casa, che ribaltano il risultato dell’andata e festeggiano col proprio pubblico il ritorno in finale scudetto di Serie A Elite.
Serie A Elite, semifinali di ritorno: formazioni e tabellino di Rovigo-Petrarca
Rovigo: 15 Mirko Belloni, 14 Flavio Pio Vaccari, 13 Facundo Diederich Ferrario, 12 Matteo Moscardi, 11 Rafael Lertora, 10 Juan Mostert, 9 Alberto Chillon, 8 Riccardo Paganin, 7 Duccio Cosi, 6 Matteo Meggiato, 5 Eliseo Fourcade, 4 Carlos Berlese, 3 Nicola Pomaro, 2 Lapo Frangini, 1 Andrea Della Sala.
A disposizione: 24 Filippo Cadorini, 17 Alessio Sanavia, 18 Antonio Tripodo, 19 Matteo Ferro, 20 Lautaro Casado Sandri, 21 Francesco Krsul, 22 Brandon Thomson, 23 Stefano Sironi.
Marcatori Rovigo
Mete: Belloni 40’+1
Trasformazioni: Lertora 40’+2
Punizioni: Lertora 5′, 47′, 52′, 60′, 68′
Drop: Thomson 80’+1
Petrarca: 15 Scott Lyle, 14 Matteo Minozzi, 13 Andrea de Masi, 12 Marco Broggin, 11 Giovanni Scagnolari, 10 Tito Tebaldi, 9 Lorenzo Citton, 8 Andrea Trotta, 7 Luca Nostran, 6 Nardo Casolari, 5 Enrico Ghigo, 4 Diego Galetto, 3 Valerio Bizzotto, 2 Tommaso Cugini, 1 Sergio Pelliccioli.
A disposizione: 16 Riccardo Brugnara, 17 Tomas Montilla, 18 Nicolò D’Amico, 19 Jacopo Botturi, 20 Mattia Bellini, 21 Mattia Jimenez, 22 Dan Donato, 23 Filippo Marchetti.
Marcatori Petrarca
Mete: Minozzi 29′
Trasformazioni: Lyle 30′
Punizioni: Lyle 26′, 49′, 54′
Drop: –
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.