Il giovane terza linea, uno dei migliori prospetti del nostro rugby, avrebbe rifiutato la proposta di rinnovo offertagli dal club di ProD2 per tornare in patria

David Odiase ai tempi dell’Italia U20 – Ph. Ettore Grifoni
Dopo tre stagioni in Francia David Odiase potrebbe essere pronto a tornare in patria.
Il terza linea classe 2003, che si era imposto agli onori delle cronache grazie alle sue prestazioni con la maglia della nazionale under 20, ha lasciato il Colorno nel 2022 per accasarsi a Oyonnax. Ha giocato spesso con la squadra espoirs, ottenendo, nonostante la sua giovane età, anche un totale di sedici presenze in prima squadra in tre stagioni.
Lo scorso marzo si è addirittura distinto per una superba prestazione che, grazie anche a 14 cariche avanzanti, lo ha reso miglior ball carrier della sua squadra nonché gli è valsa anche la nomina nel XV della settimana di Pro D2 stilato da Midi Olympique.
Odiase lascerà però il club rossonero alla fine della stagione, come comunicato ufficialmente dal club in occasione dell’ultima partita di campionato, che ha visto la squadra chiudere con un deludente dodicesimo posto. Nell’ultima gara contro Provence, vinta in casa, Odiase ha giocato gli ultimi 25 minuti dell’incontro prima di salutare il pubblico amico.
Leggi anche: Italiani all’estero: sette azzurri in campo nel weekend di Top 14 e Premiership
Secondo quanto riporta il quotidiano regionale Le Progrès, Oyonnax avrebbe offerto un rinnovo del contratto al giocatore italiano, che però avrebbe rifiutato la proposta preferendo rientrare in Italia, dove lo attende un posto nella rosa 2025/2026 delle Zebre.
I tre anni passati in Francia, in ogni caso, conferiranno a Odiase lo status di JIFF, giocatore formato in Francia, che gli renderà la vita molto più facile nel caso dovesse pensare di tornare Oltralpe in futuro: ci sono infatti stringenti regole per le squadre transalpini sull’utilizzo di un numero minimo di giocatori formati in Francia nella lista gara per ogni partita.
Malgrado l’apprezzamento dei tifosi e la fiducia del Club nel fatto che potesse essere una pedina importante per il futuro, il giocatore, uno dei migliori prospetti azzurri degli ultimi anni, avrebbe optato per una scelta significativa: il rientro in Italia.
Odiase, dopo aver già partecipato al tour estivo 2024 della Nazionale guidata da Gonzalo Quesada a Samoa, Tonga e Giappone, lo scorso novembre è stato anche inserito nel gruppo dei convocati in preparazione delle sfide autunnali con Argentina, Georgia e Nuova Zelanda ed averlo alle Zebre offrirebbe a Club, giocatore e Nazionale una ‘ottima prospettiva.
Odiase non è il solo nome di cui si parla nella lista dei possibili arrivi in maglia Zebre. Al momento si tratta di voci di corridoio non confermate, ma per rinforzare la rosa dei ducali si vocifera anche degli arrivi dei due permit players Samuele Locatelli e Giulio Bertaccini, dell’estremo del Rovigo Mirko Belloni e del seconda linea in uscita dal Benetton Edoardo Iachizzi.
Visualizza questo post su Instagram
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.