Stagione impressionante dei Moana Pasifika e del loro capitano, che si aggiudica matematicamente il premio

Ardie Savea è il Giocatore dell’Anno del Super Rugby con due turni di anticipo!- ph. OnRugby
Alla sua prima stagione coi Moana Pasifika, il terza linea degli All Blacks Ardie Savea festeggia già il suo primo premio: è lui il Giocatore dell’Anno del Super Rugby Pacific, conquistando il titolo addirittura due giornate prima della fine della regular season.
Ancora una volta decisivo per la sesta vittoria stagionale degli isolani, con successo sui Blues per 27-21, Ardie Savea ha ottenuto il massimo dei sei voti dopo la partita, salendo a quota 42 punti alla 14esima giornata del Super Rugby in questa speciale classifica.
Leggi anche: David Odiase lascia Oyonnax. Vicino il ritorno in Italia?
Ardie Savea è il Giocatore dell’Anno del Super Rugby con due turni di anticipo!
Un punteggio che lo mette al sicuro rispetto al secondo e terzo in classifica (rispettivamente Tom Hooper con 31 voti e Damian McKenzie con 28) e gli permette di festeggiare la conquista del premio con due giornate di anticipo.
Un riconoscimento, e un vantaggio, ampiamente meritato. Il capitano Ardie Savea, in 10 presenze in stagione coi Moana Pasifika, ha realizzato cinque mete, percorso oltre 350 metri dopo il contatto, completato 110 placcaggi e vinto 15 turnovers.
Numeri davvero importanti ma che non sono rimasti fini a sé stessi, a solo vantaggio del giocatore. Tutta la squadra dei Moana Pasifika, trascinata dall’All Black, ha fatto finora registrare una stagione impressionante.
Presente nel Super Rugby Pacific solo da quattro anni, i primi due sono stati difficili. I Moana Pasifika sono arrivati ultimi in classifica nel 2022 e 2023, ottenendo solamente due e una vittoria. La stagione 2024 ha visto un certo miglioramento: gli isolani hanno conquistato quattro successi nel corso dell’anno e migliorato la classifica di una posizione, arrivando penultimi.
Ma davvero impressionante è la crescita avuta nel corso di questa stagione. Quando mancano due giornate alla fine della regular season, i Moana Pasifika hanno già ottenuto sei vittorie e 28 punti in classifica, che valgono la sesta posizione. È questa l’ultima valida per ottenere il pass per i playoff, che per una squadra come quella isolana sarebbero storici.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.