La seconda divisione transalpina sta per dare il via alle fasi finali

ProD2: finita la stagione regolare. Il quadro dei barrages per la promozione – ph. RAYMOND ROIG / AFP
È terminata venerdì la stagione regolare di ProD2, la seconda divisione francese.
Il campionato cadetto transalpino è uno dei campionati professionistici più importanti del mondo, senza paragoni rispetto a tutte le altre seconde divisioni, grazie al potere economico delle squadre, al caldo pubblico che segue numeroso le gare e alla qualità dei giocatori provenienti da tutto il mondo che popolano le rose.
A vincere la stagione regolare 2024/2025 è stato il Grenoble, che nella penultima giornata si era fatto raggiungere dal Brive in vetta alla graduatoria ma che vincendo con Nevers si è aggiudicato la prima posizione.
Leggi anche: Premiership: sei squadre in corsa per playoff a due giornate dalla fine
Grenoble e Brive accedono così direttamente alle semifinali, che ospiteranno in casa. Ai barrages sono qualificate le squadre dalla terza alla sesta posizione, ovvero Colomiers, Provence, Soyaux-Angouleme e Montauban.
Il prossimo 22 maggio Provence, squadra in cui milita George North, ospiterà Soyaux-Angouleme, che è invece il club dove ha ottenuto qualche presenza in stagione François Mey. Per questi ultimi si tratta della prima qualificazione di sempre, una vera e propria sorpresa per una squadra abituata a lottare per non retrocedere.
Il giorno successivo Colomiers riceverà Montauban, in una sfida che mette di fronte uno degli attacchi più spettacolari e una delle mischie più prepotenti del campionato.
Oyonnax e Stade Montois sono le deluse della stagione, avendo finito per stazionare in bassa classifica per tutto il torneo malgrado partissero con altre ambizioni. Alla fine entrambe hanno dovuto lottare per mantenere la serie, salvandosi solo per pochi punti. Ultimo è infatti arrivato lo Stade Niçois dell’ex Azzurro David Odiete con notevole margine, ma Aurillac, penultima che sfiderà ai playout la pretendente alla promozione dalla terza divisione, ha combattuto fino alla fine.
ProD2, il quadro dei barrages
Barrages
Provence v Soyaux Angouleme, giovedì 22 maggio
Colomiers v Montauban, venerdì 23 maggio
Semifinali
Grenoble v vincente barrage 1, giovedì 29 maggio
Brive v vincente barrage 2, venerdì 30 maggio
Finale
sabato 7 giugno, Tolosa
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.