Italiani all’estero: sette azzurri in campo nel weekend di Top 14 e Premiership

Tra le gare di rilievo nella 24 esima giornata della massima serie francese, spiccano due derby ‘italiani’

Martin Page-Relo con la maglia del Lione – ph. GAIZKA IROZ / AFP

Fine settimana di grande rugby internazionale per diversi giocatori italiani impegnati nei principali campionati europei. Tra Top 14 e Premiership, sono sette gli azzurri pronti a scendere in campo, chiamati a portare qualità ed esperienza nei rispettivi club.

In Francia il campionato è arrivato alla ventiquattresima giornata e molte squadre sono ancora in lotta per i propri obiettivi. Tra queste vi è lo Stade Français di Giacomo Nicotera che affronta il Lione di Martin Page-Relo a Parigi alle ore 16.30 di sabato 17 maggio. Entrambi i giocatori sono stati scelti come titolari, con Nicotera che sta ritrovando una buona continuità dopo la lunga squalifica subita il marzo scorso.

Leggi anche: Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

Un altro derby tra giocatori della nazionale è Bayonne-Vannes (sabato 17 maggio alle 16.30) che mette di fronte Federico Mori, titolare con la numero 12 della squadra basca, e Stephen Varney, ancora una volta il mediano di mischia preferito dallo staff tecnico dei bretoni.

Top 14 e Premiership: conferme per Ceccarelli e Allan, si rivede Riccioni

Nel Perpignan che sfida il Clermont in trasferta (sabato 17 maggio alle 16.30) c’è spazio per Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, entrambi nel XV titolare della formazione ‘sang et or’. In Premiership invece è presente un solo italiano nelle starting list del fine settimana: Marco Riccioni. Il pilone dei Saracens e della nazionale torna in prima linea con la maglia numero 3 dei ‘Sarries’, impegnati sabato pomeriggio sul campo dei forti Northampton Saints.

Infine si registrano minuti preziosi in Pro D2 per i giovani David Odiase e François Mey. Nell’ultimo turno di campionato Odiase è entrato al 55′ e ha contribuito alla vittoria di Oyonnax sul Provance, mentre Mey ha giocato titolare per 80 minuti (rimediando anche un giallo) nella sconfitta del suo Angouleme sul campo del Valence Romans.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: sei squadre in corsa per playoff a due giornate dalla fine

In Inghilterra è ancora tutto aperto: ecco la situazione

16 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Inghilterra: nasce Champ Rugby, il nuovo campionato di seconda divisione

Le strutture dei play-off sono simili, ma non identiche, al passaggio tra i campionati francesi di Top 14 e Pro D2

16 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Un deficit di 18 milioni di euro costringe l’IRFU a tagliare il rugby a 7

Alla fine della stagione 24/25 il seven maschile irlandese cesserà la propria attività

15 Maggio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: Danny Care dice addio al rugby giocato

Al termine della stagione il mediano di mischia saluterà definitivamente gli Harlequins dopo ben 19 anni

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori nel XV ideale della ventitreesima giornata

In una delle poche opportunità da titolare dell'anno il centro ha saputo lasciare il segno

13 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?

L'indiscrezione arriva dai giornali francesi e da RugbyPass, che parlano già del suo trasferimento

11 Maggio 2025 Emisfero Nord / Premiership