Italiani all’estero: sette azzurri in campo nel weekend di Top 14 e Premiership
Tra le gare di rilievo nella 24 esima giornata della massima serie francese, spiccano due derby 'italiani'
Martin Page-Relo con la maglia del Lione - ph. GAIZKA IROZ / AFP
Fine settimana di grande rugby internazionale per diversi giocatori italiani impegnati nei principali campionati europei. Tra Top 14 e Premiership, sono sette gli azzurri pronti a scendere in campo, chiamati a portare qualità ed esperienza nei rispettivi club.
In Francia il campionato è arrivato alla ventiquattresima giornata e molte squadre sono ancora in lotta per i propri obiettivi. Tra queste vi è lo Stade Français di Giacomo Nicotera che affronta il Lione di Martin Page-Relo a Parigi alle ore 16.30 di sabato 17 maggio. Entrambi i giocatori sono stati scelti come titolari, con Nicotera che sta ritrovando una buona continuità dopo la lunga squalifica subita il marzo scorso.
Leggi anche: Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?
Un altro derby tra giocatori della nazionale è Bayonne-Vannes (sabato 17 maggio alle 16.30) che mette di fronte Federico Mori, titolare con la numero 12 della squadra basca, e Stephen Varney, ancora una volta il mediano di mischia preferito dallo staff tecnico dei bretoni.
Top 14 e Premiership: conferme per Ceccarelli e Allan, si rivede Riccioni
Nel Perpignan che sfida il Clermont in trasferta (sabato 17 maggio alle 16.30) c’è spazio per Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, entrambi nel XV titolare della formazione ‘sang et or’. In Premiership invece è presente un solo italiano nelle starting list del fine settimana: Marco Riccioni. Il pilone dei Saracens e della nazionale torna in prima linea con la maglia numero 3 dei ‘Sarries’, impegnati sabato pomeriggio sul campo dei forti Northampton Saints.
Infine si registrano minuti preziosi in Pro D2 per i giovani David Odiase e François Mey. Nell’ultimo turno di campionato Odiase è entrato al 55′ e ha contribuito alla vittoria di Oyonnax sul Provance, mentre Mey ha giocato titolare per 80 minuti (rimediando anche un giallo) nella sconfitta del suo Angouleme sul campo del Valence Romans.