Tra le gare di rilievo nella 24 esima giornata della massima serie francese, spiccano due derby ‘italiani’

Martin Page-Relo con la maglia del Lione – ph. GAIZKA IROZ / AFP
Fine settimana di grande rugby internazionale per diversi giocatori italiani impegnati nei principali campionati europei. Tra Top 14 e Premiership, sono sette gli azzurri pronti a scendere in campo, chiamati a portare qualità ed esperienza nei rispettivi club.
In Francia il campionato è arrivato alla ventiquattresima giornata e molte squadre sono ancora in lotta per i propri obiettivi. Tra queste vi è lo Stade Français di Giacomo Nicotera che affronta il Lione di Martin Page-Relo a Parigi alle ore 16.30 di sabato 17 maggio. Entrambi i giocatori sono stati scelti come titolari, con Nicotera che sta ritrovando una buona continuità dopo la lunga squalifica subita il marzo scorso.
Leggi anche: Rugbymercato: Dino Lamb potrebbe lasciare gli Harlequins?
Un altro derby tra giocatori della nazionale è Bayonne-Vannes (sabato 17 maggio alle 16.30) che mette di fronte Federico Mori, titolare con la numero 12 della squadra basca, e Stephen Varney, ancora una volta il mediano di mischia preferito dallo staff tecnico dei bretoni.
Top 14 e Premiership: conferme per Ceccarelli e Allan, si rivede Riccioni
Nel Perpignan che sfida il Clermont in trasferta (sabato 17 maggio alle 16.30) c’è spazio per Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, entrambi nel XV titolare della formazione ‘sang et or’. In Premiership invece è presente un solo italiano nelle starting list del fine settimana: Marco Riccioni. Il pilone dei Saracens e della nazionale torna in prima linea con la maglia numero 3 dei ‘Sarries’, impegnati sabato pomeriggio sul campo dei forti Northampton Saints.
Infine si registrano minuti preziosi in Pro D2 per i giovani David Odiase e François Mey. Nell’ultimo turno di campionato Odiase è entrato al 55′ e ha contribuito alla vittoria di Oyonnax sul Provance, mentre Mey ha giocato titolare per 80 minuti (rimediando anche un giallo) nella sconfitta del suo Angouleme sul campo del Valence Romans.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.