Le scelte dei due allenatori per il match che vale un posto in finale

Serie A Elite, semifinale di ritorno: le formazioni di Viadana-Valorugby
Tutto pronto per la semifinale di ritorno della Serie A Elite, che sabato 17 maggio alle ore 16 vedrà contrapposte Viadana e Valorugby in una sfida decisiva per l’accesso alla finale scudetto.
Dopo l’andata vinta nettamente dal Viadana 29-13 (5-0), le due squadre si preparano al confronto con formazioni in gran parte confermate ma non prive di novità tattiche.
Coach Gilberto Pavan si affida ad una struttura simile a quella della settimana scorsa, con alcuni cambi sia nel reparto degli avanti che tra i trequarti. In terza linea tornerà titolare Locatelli, che ha dimostrato di aver pienamente recuperato dal suo infortunio, mentre all’ala spazio a Bronzini che partirà dal primo minuto. Ad estremo ancora fiducia per Brisighella, reduce da un’altra prestazione di spessore.
Leggi anche: Viadana, Baronio suona la carica: “A un passo dalla seconda finale. E siamo primi da due anni…”
“Arriviamo a giocarci la semifinale di ritorno allo Zaffanella dopo una prestazione importante al Mirabello” racconta il tecnico dei gialloneri Gilberto Pavan: “In settimana abbiamo lavorato con grande attenzione, sapendo che dovremo giocare come se si fosse sulle 0 a 0. Ci siamo detti di cogliere questa opportunità: giocare l’ultima partita della stagione in casa è un motivo d’orgoglio, un’occasione per esaltare il gruppo e condividere energia positiva con tutto il club. Vogliamo entrare in campo con meno pressione ma con la giusta tensione, per offrire una prestazione all’altezza del nostro cammino”.
Dall’altra parte il Valorugby proverà a riaprire i giochi, nonostante il risultato dell’andata. Non c’è Majstorovic, con Farolini ad estremo e Leituala che si sposta a centro accanto a capitan Bertaccini. Due i cambi davanti, con Dell’Acqua titolare e Schinchirimini che parte dalla panchina, e stessa “staffetta” anche tra i tallonatori Silva e Cruz.
“Sicuramente abbiamo tanta voglia di riscatto – ha commentato il tecnico Marcello Violi –, in settimana abbiamo rivisto la partita e sappiamo che abbiamo commesso più di un errore agevolando almeno un paio di mete agli avversari. Per il ritorno l’obiettivo è vincere. Poi, durante la partita, capiremo se ci sono i margini per farlo ribaltando pronostico e punteggio. Ma vogliamo vincere, lo dobbiamo a noi stessi, alla società e ai tifosi. Gli avanti faranno la differenza, sappiamo che con mischia chiusa e drive possiamo far male anche ad una squadra forte come il Viadana”.
Le formazioni di Viadana-Valorugby
Viadana: Brisighella, Bronzini, Morosini, Jannelli (C), Ciofani, Roger Farias, Baronio, Ruiz, Wagenpfeil, Locatelli, Marchiori, Boschetti, Mignucci, Quattrini, Oubiña A. A disposizione: Dorronsoro, Fiorentini, Oubiña R., Lavorenti, Casasola, Di Chio, Madero, Sauze.
Valorugby Emilia: Farolini; Bruno, Leituala, Bertaccini (cap), Mastandrea; Renton, Cuoghi; Ruaro, Sbrocco, Paolucci; Du Preez, Dell’Acqua; Favre, Silva, Diaz. A disp. Cruz, Garziera, Rossi, Tavuyara, Schinchirimini, Pisicchio, Cenedese, Bozzoni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.