In Inghilterra è ancora tutto aperto: ecco la situazione

Marco Riccioni (Photo by ADRIAN DENNIS / AFP)
Mancano due giornate alla fine della stagione regolare di Premiership, ma tutto è ancora da decidere. Su quattro posti per i playoff, infatti, soltanto uno – a Bath – è stato già assegnato, considerando il vantaggio di Russell e compagni sulle avversarie, con 66 punti.
Dietro, però, è ancora tutto da decidere: certo, i Leicester Tigers – secondi a 56 punti – dovrebbero perdere entrambe le partite e forse riuscirebbero comunque a qualificarsi, visto il +7 sulla quinta. Poi però la lotta si fa davvero serrata. Bristol è a quota 52, poi i Sale Sharks sono quarti a 49, stesso punteggio dei Saracens che però al momento sarebbero quinti (e quindi fuori) avendo vinto una partita in meno.
Leggi anche: Munster, Jean Kleyn: “Giochiamo questa partita, speriamo di vincerla e poi andremo in Sudafrica, Glasgow o dove sarà”
Al sesto posto c’è Gloucester a quota 46, mentre gli Harlequins possono ancora sperare in un miracolo: sono a 43 punti, quindi ancora dentro per la matematica, ma sarà durissima.
Fuori dalla lotta invece di Northampton Saints, reduci da una Premiership sottotono in contrasto a una Champions strepitosa che li vede in finale dopo aver battuto persino Leinster a Dublino. Penultimi gli Exeter Chiefs, ultimo Newcastle.
Questa quindi la situazione di classifica: Bath 66, Leicester Tigers 56, Bristol Bears 52, Sale Sharks 49, Saracens 49, Gloucester 46, Harlequins 43, Northampton Saints 38, Exeter Chiefs 26, Newcastle Falcons 13
I big match decisivi
Sarà subito fondamentale il big match di stasera tra Sale Sharks e Bristol. I Bears, vincendo, conquisterebbero matematicamente i playoff. Per contro, un successo dei padroni di casa rimescolerebbe completamente le carte, ancor di più se i Saracens (con Marco Riccioni in campo da titolare) dovessero vincere a Northampton, che nonostante la finale di Champions Cup alle porte schiera comunque una formazione ricca di titolari, compresi Mitchell, Smith e Pollock.
La corsa playoff potrebbe diventare ancora più serrata considerando che le due squadre in corsa più lontane hanno due sfide abbordabili in questo weekend: Gloucester va in casa di Newcastle, mentre gli Harlequins ospitano Exeter. In cima, Bath sfiderà i Leicester Tigers, con i primi che hanno i playoff in tasca e la finale di Challenge nel mirino e i secondi in cerca di punti per chiudere la questione anche a livello matematico.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.