Il club ha ufficializzato l’arrivo del tecnico per le prossime stagioni

Benetton Rugby: arriva un nuovo allenatore dell’attacco
Mentre la squadra è impegnata a preparare la trasferta contro il Munster, di venerdì prossimo, valida per la 18esima e ultima giornata dello United Rugby Championship, il management del Benetton Rugby ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo allenatore dell’attacco per le prossime stagioni.
Leggi anche, Benetton Rugby, Amerino Zatta: “Siamo una realtà, contro Munster sarebbe importante ottenere qualche punto”
Benetton Rugby: arriva un nuovo allenatore dell’attacco
Si tratta di Peter Wilkins, tecnico classe 1979, che ha firmato un contratto valido con i Leoni dall’1 luglio 2025 al 30 giugno 2028.
Nato a Londra, si forma rugbysticamente fra Inghilterra e Australia. Nel 2007, a 28 anni, diventa direttore del rugby giovanile nello Stato del Queensland, a Brisbane. Nel 2011, entra nello staff dei Queensland Reds come video analyst e successivamente come skills coach.
Dal 2015 approda nell’Emisfero Nord: è prima allenatore della difesa dell’Edimburgo. Nel 2017, il trasferimento al Connacht, dove ricopre incarichi difensivi e poi offensivi. Nel 2022 il Connacth lo sceglie come capo allenatore, incarico che ha ricoperto nelle ultime tre stagioni, sino alle dimissioni dello scorso 16 aprile. Ora l’avventura a Treviso dove farà parte dello staff di Calum MacRae.
Peter Wilkins: “Sono molto felice e onorato di unirmi al Benetton Rugby e alla famiglia allargata del rugby trevigiano. Questo trasferimento rappresenta un nuovo ed emozionante capitolo, sia per la mia famiglia che per la mia carriera di allenatore. Sono molto grato ad Antonio Pavanello e Calum MacRae per avermi offerto questa opportunità: non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con loro, con i miei nuovi colleghi e con il gruppo di giocatori per continuare a far crescere il Benetton Rugby e per sviluppare l’indubbio potenziale di questo storico club italiano”. Wilkins, salutando il Connacth, aveva specificato che “ricoprendo la carica da head coach si era trovato sempre più lontano dagli aspetti del gioco che gli piacciono”, da qui anche l’esigenza di tornare a far parte di uno staff.
Il dg del club, Antonio Pavanello: “Siamo davvero entusiasti di poter accogliere Peter Wilkins nel nostro staff tecnico. Insieme a Calum MacRae abbiamo condotto un’attenta valutazione dei profili disponibili e siamo convinti che Peter rappresenti la scelta ideale per guidare e sviluppare il nostro reparto offensivo nei prossimi anni. La sua esperienza internazionale è ampia e articolata: ha lavorato ad altissimo livello in contesti rugbistici molto diversi tra loro, dall’Australia fino all’Irlanda, dove recentemente ha avuto un ruolo chiave alla guida del Connacht Rugby. Peter, non solo ha ricoperto il ruolo di allenatore dell’attacco nel periodo di Andy Friend, ha anche maturato un importante bagaglio da head coach, un elemento che consideriamo molto prezioso per arricchire il confronto e la qualità del lavoro del nostro intero staff tecnico. L’attacco di Connacht, sotto la sua direzione, ha sempre espresso un gioco efficace, dinamico e moderno, caratteristiche che ben si sposano con la nostra visione e con gli obiettivi futuri della squadra. Siamo felici che abbia scelto Benetton Rugby per proseguire la sua carriera, certi che il suo contributo potrà fare la differenza nella crescita della nostra squadra e nel raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Infine, tengo a precisare che nei prossimi giorni andremo ad annunciare la definizione dello staff tecnico e dei suoi componenti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.