United Rugby Championship: la classifica a una giornata dalla fine e i risultati del weekend

Ancora 3 posti da assegnare e 5 squadre in lotta, tra le quali il Benetton

Benetton-Glasgow (ph. Benetton Rugby)

Benetton-Glasgow (ph. Benetton Rugby)

A soli 80 minuti dal termine della stagione regolare, sono solo 5 su 8 (Leinster, Bulls, Glasgow, Sharks e Stormers) le squadre già sicure di accedere ai playoff. Gli Stormers infatti si sono assicurati la matematica qualificazione battendo 48-12 i Dragons.

Per gli altri 3 posti, invece, ci sono ben 5 squadre in lotta: 2 di queste, quindi, rimarranno fuori dai quarti di finale.

Il Benetton, con la grande vittoria per 33-7 su Glasgow, ha piazzato un gran colpo portandosi al settimo posto in classifica e raggiungendo Munster – che aveva battuto Ulster col bonus – e Cardiff – sconfitto dai Bulls – a quota 46 punti, con i biancoverdi davanti per aver ottenuto il maggior numero di vittorie (9) contro le 8 delle altre due avversarie. In caso di parità di punti, infatti, la prima discriminante è il numero di vittorie, poi la differenza punti, e al momento sarebbe Cardiff a rimanere fuori.

Al sesto posto invece ci sono gli Scarlets, saliti a quota 48 punti dopo il successo con bonus per 32-19 in casa dei Lions.

Attenzione però anche a Edimburgo, che ha 44 punti ed è ancora in lotta per qualificarsi dopo il successo 31-21 in casa di Connacht. Ironia della sorte, gli scozzesi rischiano di rimanere fuori proprio a causa dei 2 punti persi a Parma, nel pareggio con le Zebre.

Si chiude invece qui il sogno playoff degli Ospreys, sconfitti 29-10 a Durban dagli Sharks, così come quello di Ulster, battuto a Limerick da Munster 38-20.

United Rugby Championship: i risultati della 17esima giornata

Venerdì 9 maggio
Sharks-Ospreys 29-10
Munster-Ulster 38-20

Sabato 10 maggio
Bulls-Cardiff 45-21
Benetton-Glasgow 33-7
Stormers-Dragons 48-12
Leinster-Zebre 76-5
Connacht-Edimburgo 21-31

Domenica 11 maggio
Lions-Scarlets 19-32

La classifica di URC a una giornata dalla fine

Leinster 72
Bulls 63
Glasgow Warriors 59
Sharks 58
Stormers 50
Scarlets 48
Benetton 46 (9 vittorie)
Munster 46 (8 vittorie, +6 differenza punti)
Cardiff 46 (8 vittorie, -58 differenza punti)
Edimburgo 44
Ospreys 38 (7 vittorie, -16 differenza punti)
Ulster 38 (7 vittorie, -62 differenza punti)
Lions 35 (7 vittorie)
Connacht 35 (5 vittorie)
Zebre 29
Dragons 9

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il calendario degli emiliani nel mese di dicembre

Saranno 4 le partite in programma per gli uomini di Massimo Brunello

item-thumbnail

Benetton: la lista completa dei convocati per la sfida di Challenge Cup in Sudafrica

L'elenco dei biancoverdi che andranno in trasferta a Johannesburg per preparare il confronto coi Lions

item-thumbnail

Benetton, Bautista Bernasconi tra la sconfitta in URC e la voglia di rivalsa in Challenge Cup

Parla l'autore dell'unica meta contro Ulster: "La Coppa è un nostro obiettivo"

item-thumbnail

Benetton Rugby, al via la Challenge Cup con la rosa al completo: a Johannesburg serve la svolta

Molti dei giocatori internazionali dovrebbero far parte del gruppo in partenza per il Sudafrica

item-thumbnail

Jean Smith, figlio di Franco Smith, sarebbe nel mirino del Benetton

A riferirlo è la stampa sudafricana, il giocatore degli Sharks inoltre potrebbe essere eleggibile anche per la nazionale italiana