Il primo atto va in scena allo Stadio Plebiscito di Padova: appuntamento alle ore 18:00 anche in diretta TV

Serie A Elite, semifinale d’andata: le dichiarazioni prima del derby Petrarca-Rovigo – ph. Rugby Rovigo Delta
Quest’anno, nel corso della regular season della Serie A Elite maschile, il conto delle sfide tra Petrarca e Rovigo segna 1-1. Prima a novembre il successo dei rossoblù in casa degli storici rivali, con i tuttineri che hanno restituito il colpo a marzo al Battaglini.
Oggi, domenica 11 maggio, si giocherà il derby d’Italia numero 182 ma questo ha un valore diverso rispetto ai due appena citati: come la scorsa stagione le due venete si scontrano in semifinale, e solo una delle due potrà giocarsi lo scudetto.
Leggi anche: Serie A Elite, semifinale d’andata: Viadana batte Valorugby 13-29
La semifinale d’andata, che si disputa allo Stadio Plebiscito in virtù del terzo posto occupato da Petrarca al termine della stagione regolare, inizierà alle ore 18:00 e la si potrà seguire in diretta TV su Raisport e in streaming su Raiplay.
Anche dalle statistiche della regular season appena trascorsa si ricava il dato del sostanziale equilibrio tra le due storiche rivali: al termine dell’annata c’è stato un solo punto a separare Rovigo da Petrarca, coi rossoblù che possono vantare una vittoria in più. Ancora i Bersaglieri hanno dalla loro più punti segnati nel corso della stagione (531 contro 507), ma i tuttineri hanno messo in campo la miglior difesa del campionato (315 punti subiti rispetto a 335).
Si prospetta quindi un derby d’Italia e un turno di semifinali aperto ad ogni scenario, che potrebbe essere deciso dai dettagli. Non a caso le dichiarazioni di entrambi i capo allenatori prima della partita sono molto prudenti.
Serie A Elite, semifinale d’andata: le dichiarazioni prima del derby Petrarca-Rovigo
“Ci sono poche cose da dire — spiega Victor Jimenez, tecnico del Petrarca — una semifinale di andata e ritorno con Rovigo parla da sola. Al di là di qualche situazione strategica che si può lavorare, questa è una partita che i ragazzi preparano in autonomia. Siamo sereni, ci stiamo allenando bene. Non vediamo l’ora di giocare e siamo pronti ad affrontare questa prima sfida al Plebiscito”.
Così invece l’head coach dei Bersaglieri, Davide Giazzon: “Dobbiamo andare a Padova con il desiderio e la voglia di lottare su ogni pallone. I derby sono match estremamente fisici, dove ogni set piece e punto di incontro può essere decisivo. La nostra mentalità dovrà essere quella di una squadra matura; non sarà una partita come le altre giocate quest’anno, questi sono i playoff”.
Clicca qui per vedere le formazioni di Petrarca e Rovigo per la semifinale d’andata di Serie A Elite
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.