Una finale decisa dalle mete di D’Incà e Muzzo, ma anche dall’esperienza di Barattin

Serie A Elite Femminile: Villorba si aggiudica lo scudetto, Valsugana battuta per 5-15 – ph. Federugby
Allo stadio Maurizio Quaggia di Mogliano Veneto si è tenuto l’atto conclusivo della Serie A Elite Femminile stagione 2024/25. Ancora una volta la finale ha visto scontrarsi Valsugana contro Villorba e, anche quest’anno, lo scudetto se lo portano a casa le Ricce.
Si tratta nel complesso del terzo titolo conquistato nella storia di Villorba, e il secondo consecutivo dopo quello della scorsa stagione per Sara Barattin (player of the match della finale scudetto) e compagne.
Leggi anche: URC, gli highlights del bel successo del Benetton sui Glasgow Warriors
La partita decisiva si apre con un doppio colpo del Villorba, che prima mette dentro un calcio di punizione con D’Incà e poi una meta con Muzzo. Al 21′ il Valsugana riapre il match con la marcatura di Vitadello e, sul parziale di 5-8, il primo tempo sembra assestarsi.
A spezzare l’equilibrio arriva al 37′ la meta di D’Incà (a cui si aggiunge la trasformazione di Busana), che porta il Villorba oltre il break di vantaggio prima dell’intervallo per 5-15.
La ripresa si apre con Valsugana che prova a risalire il campo e attenuare il passivo: la difesa di Villorba però regge e fa buona pulizia tenendo alla larga la carica delle padovane. La lotta a centrocampo continua seppur tra diverse interruzioni, in una gara intensa, in cui i valori espressi dalle due è pressoché equivalente.
Lo spezzettamento del gioco e il mantenimento dell’equilibrio favoriscono ovviamente Villorba, che nel finale può anche contare sull’esperienza di Sara Barattin: il mediano di mischia fa la differenza e tiene alte le sue, allontanando la minaccia di un Valsugana voglioso di rivalsa. Si chiude così, con lo stesso punteggio del primo tempo, la finale scudetto: un 5-15 che regala alle Ricce il secondo titolo consecutivo, il terzo della loro storia.
“Non possiamo dire di aver dominato la gara – ha commentato nel post-gara la player of the match Sara Barattin – perché il Valsugana ci ha messo comunque in difficoltà anche nel primo tempo, nonostante il risultato fosse a nostro favore. Durante l’intervallo ci siamo dette che dovevamo difendere meglio e così è stato. Per me questo terzo scudetto rappresenta molto, soprattutto per il lavoro che viene fatto dal club”.
Di seguito il tabellino del match decisivo della Serie A Elite Femminile stagione 2024/25, con Villorba che si aggiudica lo scudetto ai danni di Valsugana.
Serie A Elite Femminile: il tabellino della finale scudetto Valsugana-Villorba
Valsugana Rugby Padova v Arredissima Villorba Rugby: 5-15 (5-15)
Marcatrici: p.t 7’ cp D’Incà (0-3); 12’ m. Muzzo (0-8); 21’ m. Vitadello (5-8); 37’ m. D’Incà tr. Busana (5-15) s.t. nessuna marcatrice
Valsugana Rugby Padova: Ostuni Minuzzi; Vitadello, Sillari, Aggio, Rasi; Zeni (33’st Magosso), Bitonci; Giordano, Veronese, Tonellotto (10’st Della Sala); Duca (37’st Perez), E.Costantini (21’st Margotti); Maris (14’st Cerato), Vecchini (35’st Fortuna), Benini (Cap). A disposizione: Da Lio E., Da Lio R.
all. Serena Settembri
Arredissima Villorba Rugby: Busana, Muzzo (37’st Bonotto), D’Incà, Magatti, Cipolla; Capomaggi, Barattin (Cap); Bonfiglio (10’st D.Costantini), Copat, Bragante; Frangipani, Tiani (1’st Triolo); Simeon, Gurioli, Stecca (30’st Crivellaro). A disposizione: Piazza, Puppin, Scandiuzzi, Brugnerotto
all. Federico Zizola
Arb: Beatrice Smussi
assistenti: Maria Clotilde Benvenuti; Michela Giordani
TMO: Vincenzo Schipani
Cartellini: –
Calciatrici: D’Incà (1/1); Busana (1/2); Sillari (0/1)
Player of The Match “Rebecca Braglia”: Sara Barattin (Arredissima Villorba Rugby)
Note: Giornata soleggiata, 1045 spettatori, Arredissima Villorba Rugby Campione d’Italia per la terza volta nella sua storia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.