Ma il sabato della 23esima giornata di Top14 ha visto diversi altri Azzurri in campo

Italiani all’estero: Tommaso Allan segna il calcio decisivo in Perpignan-Stade Français – ph. AFP
Il sabato della 23esima giornata di Top14 è stata l’occasione per vedere diversi italiani in campo all’estero, con alterne fortune a seconda della squadra per cui militano.
Una delle partite più delicate, e in cui erano attesi più Azzurri, è stata la sfida tra Perpignan e Stade Français. Uno scontro in cui entrambe le formazioni, che occupano le posizioni tra la 12esima e la 13esima della classifica, si giocavano una grossa fetta di salvezza.
Leggi anche: Benetton, Marco Bortolami: “Ultima in casa perfetta, ora continuità per sfidare Munster”
Italiani all’estero: Tommaso Allan segna il calcio decisivo in Perpignan-Stade Français
Dalla parte dello Stade Français c’era il tallonatore Giacomo Nicotera, al ritorno da titolare nel team parigino dopo la lunga squalifica comminata nell’ultimo match del Sei Nazioni. Un rientro però non positivo per lui, che al 43′ ha pagato un cartellino giallo e meta di penalità a favore degli avversari.
Nel corso della partita sono entrati per Perpignan gli Azzurri Pietro Ceccarelli (già al 12′) e Tommaso Allan (dal 57′). L’ingresso del trequarti si rivelerà decisivo nell’economia della partita: al 75′, coi catalani sotto per appena 17-18, è lui a presentarsi alla piazzola per calciare il penalty. I punti arrivano e il match si chiude poco dopo sul punteggio di 20-18, col Perpignan che scavalca lo Stade Français in 12esima piazza.
Ma non c’è stato solo questo match: anche tutte le altre partite del sabato della 23esima giornata di Top14 hanno visto in campo almeno un italiano. A partire da Lione-Pau, dove Martin Page-Relo è entrato dalla panchina dal 46′ per tentare la rimonta non riuscita per poco (punteggio finale 27-29), a Racing 92-Bayonne, dove Federico Mori ha giocato i primi 56 minuti di una sfida terminata in parità per 24-24.
Ancora una volta Stephen Varney ha giocato tutta la partita col suo Vannes, e per poco alla squadra ultima in classifica non è riuscito il colpaccio contro la Rochelle, evitato all’ultimo minuto da un drop di Antoine Hastoy.
Infine il sabato di Top14 si è chiuso con lo scontro d’alta classifica tra Tolone e Tolosa. In entrambi i XV c’era un Azzurro titolare: dal lato dei padroni di casa il mediano d’apertura Paolo Garbisi, dalla parte degli ospiti Ange Capuozzo come ala.
Il Tolone fino a tre quarti di gara ha tenuto botta col Tolosa: ma la capolista era decisa a riscattare la sconfitta e l’eliminazione di settimana scorsa dalla Champions Cup e nel finale di partita ha aperto il turbo, chiudendo il match addirittura sul 16-50. Paolo Garbisi è rimasto in campo solo per il primo tempo mentre Ange Capuozzo, che di minuti ne ha giocati 72′, ha confermato che l’ultimo infortunio è solo un lontano ricordo.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.