Le dichiarazioni in conferenza stampa del capo allenatore dopo il trionfo contro i Glasgow Warriors

Benetton, Marco Bortolami: “Ultima in casa perfetta, ora continuità per sfidare Munster”
TREVISO – Il capo allenatore del Benetton Marco Bortolami si dice più che soddisfatto della prestazione della squadra dopo la vittoria per 33-7 contro i Glasgow Warriors nella diciassettesima e penultima giornata dello United Rugby Championship.
Cinque punti che lanciano il Benetton verso una seconda qualificazione consecutiva ai playoff che adesso sembra davvero possibile, dopo 80 minuti di dominio sui campioni uscenti del campionato.
Benetton, Marco Bortolami: “Ultima in casa perfetta, ora continuità per sfidare Munster”
“Credo che questa ultima partita in casa, almeno per il momento, sia stata perfetta – ha detto il tecnico, in uscita alla fine della stagione – I ragazzi sono scesi in campo e hanno offerto una grande prestazione. Hanno fatto sembrare una grande squadra come Glasgow una brutta formazione e questo è merito loro. Penso che le chiavi del match siano state la nostra fisicità in difesa e la pazienza in attacco, oltre al punto d’incontro che era il vero tema della settimana. I ragazzi si sono presi tutto già nel primo tempo, quando siamo stati più accurati di loro e abbiamo scavato il solco per vincere la gara. La squadra ha dimostrato ancora una volta che quando crede nei propri mezzi può battere chiunque, la sfida ora è riuscire a farlo con continuità.”
Leggi anche: URC: il Benetton distrugge i Glasgow Warriors. A Treviso finisce 33-7
“Glasgow ha fatto molti errori inusuali per loro. In più è stata in difficoltà in mischia ordinata e in rimessa laterale, non è riuscita mai a segnare con il drive nonostante le occasioni e questa è la testimonianza che abbiamo offerto una prestazione a 360 gradi. Contro queste squadre devi farlo, è inevitabile. Lo dovremo fare anche fra una settimana in trasferta.”
Il finale di stagione riserva una trasferta ostica: in Irlanda il Benetton è atteso dal Munster, che ha gli stessi punti in classifica dei Leoni. La partita sarà un sostanziale spareggio per i playoff.
“A Cork ci giocheremo le nostre carte, non sarà facile. Dovremo metterci tutte le nostre energie, ma la vittoria di oggi ci caricherà sicuramente in vista del match con Munster.”
Infine, un pensiero per un ultimo saluto a Monigo, che difficilmente potrà tornare a essere palcoscenico per il Benetton nelle fasi finali di questa stagione: “Sono stati nove anni dove ho messo tutto me stesso, nove anni bellissimi di gioie e momenti bellissimi dove sono potuto crescere tantissimo. Il ringraziamento va a tutta la squadra per questo. Se guardo indietro a quello che abbiamo ottenuto so di poter essere contento. Ora sia per me che per la squadra si apre una nuova pagina, per me sarà all’estero.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.