Il primo derby d’Italia si gioca domenica 11 maggio allo stadio Plebiscito

Serie A Elite Maschile, semifinale di andata: le formazioni di Petrarca-Rovigo
Domenica 11 maggio, alle ore 18, allo stadio Plebiscito di Padova andrà in scena la semifinale d’andata della Serie A Elite fra Petrarca e Rovigo.
Nelle ultime quattro stagioni il derby veneto è stato l’atto conclusivo del massimo campionato italiano di rugby con due successi per i rossoblu.
Durante la stagione regolare, le due formazioni si sono affrontate alle sesta giornata a Padova con la vittoria dei bersaglieri 26-28. Nel derby di ritorno, alla 15esima giornata, i tuttineri batterono al Battaglini i rodigini con il punteggio di 3-13.
La semifinale fra Petrarca e Rovigo, alle ore 18, sarà visibile in diretta su Rai Sport/Rai Play. L’arbitro del match sarà Federico Vedovelli, assistenti Favaro e Angelucci e al TMO il livornese Liperini.
Leggi anche: Petrarca Rugby, Corrado Covi: “Con il Rovigo puntiamo al tutto esaurito”
Serie A Elite: le dichiarazioni alla vigilia
“Ci sono poche cose da dire – ha detto Victor Jimenez, allenatore del Petrarca, sui canali social del club patavino – una semifinale d’andata e ritorno con Rovigo parla da sola. Aldilà di qualche situazione strategica che si può lavorare, questa è una partita che i ragazzi preparano in autonomia. Siamo sereni, ci siamo allenando bene. Non vediamo l’ora di giocare e siamo pronti ad affrontare questa prima sfida al Plebiscito”.
“Dobbiamo andare a Padova con il desiderio e la voglia di lottare su ogni pallone. I derby sono match estremamente fisici, dove ogni set piece e punto di incontro può essere decisivo. La nostra mentalità dovrà essere quella di una squadra matura; non sarà una partita come le altre giocate quest’anno, questi sono i playoff” – ha affermato Davide Giazzon, head coach di Rovigo.
Le formazioni di Petrarca-Rovigo
Petrarca: Lyle, Minozzi, De Masi, Broggin, Scagnolari,Tebaldi, Citton, Trotta (c), Botturi, Romanini, Ghigo, Galetto, Bizzotto, Montilla, Pelliccioli
A disposizione: Brugnara, Cugini, D’Amico, Marchetti, Casolari, Nostran, Jimenez, Donato
Rovigo: Belloni; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Elettri; Thomson, Krsul; Paganin, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Fourcade; Pomaro, Giulian, Della Sala.
A disposizione: Frangini, Leccioli, Swanepoel, Steolo, Berlese, Chillon, Mostert, Casado Sandri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.