Come sta Damian Penaud, uscito zoppicante dalla semifinale di Champions Cup

L’ala del Bordeaux ha dovuto lasciare il campo anticipatamente sorretto da due membri dello staff: le prime valutazioni dell’infortunio

Damian Penaud

Come sta Damian Penaud, uscito zoppicante dalla semifinale di Champions Cup – ph. IPP/Sebastiano Pessina

L’ala del Bordeaux e della Francia Damian Penaud è uscito zoppicante nel corso della semifinale di Champions Cup contro Tolosa, sostenuto da due membri dello staff.

Il cambio forzato non ha impedito ai girondini di battere la squadra occitana e conquistare uno storico accesso alla finale della Coppa europea più importante. Lo staff tecnico è però preoccupato guardando ai prossimi impegni, dalle fasi conclusive del Top14 a quella della Champions Cup, e spera che l’infortunio alla loro stella non crei difficoltà nel medio periodo.

Leggi anche: Champions Cup, gli highlights di Bordeaux-Tolosa

Come sta Damian Penaud, uscito zoppicante dalla semifinale di Champions Cup

Damian Penaud ha lasciato il campo al 57′ della semifinale di Champions Cup tra Bordeaux e Tolosa, sorretto da due membri dello staff per non appoggiare il peso sul piede sinistro. Sin da subito si è capito che il problema riguardava la caviglia.

La parte più importante è però comprendere la gravità dell’infortunio: le primissime valutazioni, eseguite tramite palpazione della zona interessata, hanno dato un risultato rassicurante o almeno meno allarmante di quanto poteva sembrare sul momento.

Come specificato da L’Equipe, il vero verdetto sull’infortunio arriverà nelle prossime ore: solo una volta che il gonfiore alla caviglia si riduce si possono eseguire gli esami medici più approfonditi. Sicuramente Damian Penaud salterà i prossimi due impegni (le partite di Top14 con Montpellier e Castres) ma per lui, se tutto va per il verso giusto, si spera in un veloce recupero, come già successo con Ange Capuozzo.

“Come Ange Capuozzo al Tolosa, tornato alle competizioni dopo tre settimane di assenza, il francese potrebbe tornare operativo a Cardiff” per la finale di Champions Cup contro i Northampton Saints, la speranza che traspare dal club e dai media transalpini.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Secondo RugbyPass “James Ramm potrebbe lasciare Northampton dopo l’esplosione di Todaro”

Anche Faf de Klerk e l'allenatore della Georgia Cockerill al centro delle voci di mercato

13 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Ange Capuozzo e Monty Ioane sempre in meta, male Todaro

Azzurri subito protagonisti nel primo weekend di campionati dopo gli impegni con la Nazionale

30 Novembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: 6 Azzurri titolari nel primo turno di campionato dopo le Quilter Nations Series

In campo sia il Top 14 che la Prem Rugby con i giocatori della nazionale subito protagonisti

29 Novembre 2025 Emisfero Nord