Super Rugby Pacific: cosa è successo nella 12esima giornata

I Chiefs crollano a Wellington e non approfittano del turno di stop dei Crusaders

super rugby pacific

Super Rugby Pacific: cosa è successo nella 12esima giornata

Si è chiusa oggi la 12esima giornata del Super Rugby Pacific. Un turno che ha visto le due prime squadre del campionato, Chiefs e Crusaders, non guadagnare punti.

Ma se i Crusaders sono “giustificati”, essendo questo il loro turno di pausa, per i Chiefs si è trattata proprio di una giornata no: pesante la sconfitta incassata a Wellington, con nessun punto conquistato in classifica.

Leggi anche: Champions Cup, disastro Leinster! In finale ci va Northampton. Gli highlights della semifinale

Eppure contro gli Hurricanes le cose erano incominciate bene per i Chiefs. Sul finire di un primo tempo sostanzialmente equilibrato, la squadra di Hamilton ha piazzato un doppio colpo importante (penalty e meta trasformata) ed è andata negli spogliatoi in vantaggio per 9-17.

Proprio l’intervallo ha però permesso agli Hurricanes di rimettere a posto le idee e tornare in campo con un piglio decisamente diverso. Il secondo tempo è stato un assoluto monologo dei padroni di casa, capaci non solo di ribaltare il risultato ma anche conquistare il bonus difensivo e senza nulla concedere agli avversari.

Sconfitti per 35-17, i Chiefs restano a 37 punti in classifica, a pari merito proprio coi Crusaders fermi per il turno di pausa. Considerando che questi ultimi hanno una partita da recuperare, la battuta d’arresto subita dalla squadra di Hamilton potrebbe permettere nelle prossime giornate al club di Christchurch di andare al comando in solitaria.

Al termine della 12esima giornata di Super Rugby, dietro alle due capolista si confermano gli australiani Brumbies con 34 punti, reduci da un’importante affermazione sui connazionali Waratahs.

Ma questo turno ha arriso in particolare alle squadre “pacifiche”, i Moana Pasifika e i Fijan Drua. A questi ultimi, squadra fanalino di coda, è riuscito il colpaccio di battere la quarta forza della classifica, i Queensland Reds per 36-33. I figiani restano sul fondo ma almeno hanno recuperato punti importanti rispetto agli Highlanders, penultimi.

Highlanders che hanno perso in casa per 29-34 proprio contro l’altra formazione oceanica, i Moana Pasifika, che salgono al sesto posto anche grazie alla contemporanea sconfitta della Western Force per mano dei Blues.

Super Rugby Pacific: la classifica dopo la 12esima giornata e gli highlights dei match

Classifica: Chiefs 37, Crusaders 37*, Brumbies 34, Queensland Reds 28*, Hurricanes 26, Moana Pasifika 24, Blues 22, Western Force 22, Waratahs 21*, Highlanders 18, Fijan Drua 15.

* Una partita in meno

Blues v Western Force

Fijan Drua v Queensland Reds

Hurricanes v Chiefs

Clicca qui per il nostro articolo dedicato

Brumbies v Waratahs

Highlanders v Moana Pasifika

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il poker di mete di Bailyn Sullivan decide la sfida Hurricanes-Chiefs

L'ala neozelandese va a segno quattro volte nella ripresa, ribaltando il risultato del primo tempo: gli highlights del match

3 Maggio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: cosa è successo nell’11esimo round

Nel giorno dell'ANZAC DAY Chiefs e Crusaders ancora vittoriosi

30 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il recap di metà stagione

Crusaders in testa dopo la vittoria dei Waratahs sui Chiefs. Sintesi e highlights del nono turno

12 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Beauden Barrett torna in campo e regala la vittoria ai Blues

Rientrato dall'infortunio alla mano, il numero 10 degli All Blacks mette a segno 14 punti

5 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby