Ecco le tre squadre che raggiungono il Rugby Parabiago in semifinale

Serie A, playoff promozione: i risultati dei barrage
Al termine della stagione regolare di Serie A soltanto una squadra era sicura di aver raggiunto le semifinali promozione: stiamo parlando del Rugby Parabiago, vincitore del girone meritocratico.
Per decidere a chi assegnare gli altri tre posti si è disputato oggi, domenica 4 maggio, un turno di barrage tra le tre squadre subito dietro il Parabiago in classifica (rispettivamente Biella RC, Rugby Paese e Verona Rugby) contro le squadre capolista dei tre gironi territoriali.
Leggi anche: Dalla Serie C alla Serie A in due anni: cosa c’è dietro l’impresa dello Stade Valdotain
Nonostante le squadre provenienti dal girone meritocratico abbiano dovuto giocare in trasferta, alla fine tutte e tre hanno battuto la rispettiva avversaria.
Paese in particolare ha dovuto lottare contro la sua avversaria, Rugby Calvisano, che ha provato fino all’ultimo a mettergli i bastoni tra le ruote: alla fine la squadra veneta è riuscita a piegare i bresciani per 25-28.
Per Biella e Verona il barrage è stato un po’ meno rischioso: battute rispettivamente Valsugana (14-24) e Livorno (9-24). Le tre squadre provenienti dal girone meritocratico ritrovano così Rugby Parabiago e si giocheranno le semifinali promozione. Playoff che culmineranno con la finale del 1° giugno che assegnerà il titolo di categoria e l’unica promozione nella Serie A Elite 2025/26.
Settimana prossima sarà invece il turno dei playout. UR Monferrato, Patavium Rugby Union e Villa Pamphili RFC sono già automaticamente retrocesse. Le altre due “bocciate” arriveranno tra le squadre arrivate penultime nei gironi territoriali. Rugby Lecco, Lafert San Donà e Primavera Rugby si giocheranno un girone all’italiana di sola andata e solo la prima arrivata si salverà. Si parte domenica 11 maggio col match Rugby Lecco contro Rugby San Donà.
Serie A, playoff promozione: i risultati dei barrage
Barrage Serie A Maschile
Valsugana Rugby Padova v Biella RC: 14-24
Rugby Calvisano v Rugby Paese: 25-28
Livorno Rugby v Verona Rugby: 9-24
Direttamente in Semifinale promozione
Rugby Parabiago
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.