Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26
Le Zebre Parma hanno annunciato che Andrea Zambonin lascerà i ducali a partire dalla stagione 2025/2026.
Il seconda linea vicentino si trasferirà a titolo definitivo in Premiership con gli Exeter Chiefs, squadra vincitrice del campionato inglese nel 2016/2017 e nel 2019/2020, anno in cui vinse anche la Champions Cup.
Leggi anche: Zebre Parma: un rinnovo importante in seconda linea
Zebre Parma: Andrea Zambononin giocherà con gli Exeter Chiefs
Andrea Zambonin, prima di approdare all’Accademia Nazionale Italiana, ha iniziato la sua carriera rugbistica con le squadre di Serie A Rugby Calvisano e Rangers Vicenza Rugby. Le ottime prestazioni di entrambe le squadre catturarono l’attenzione delle Zebre che lo ingaggiarono nella stagione 2021/2022.
Il giocatore classe 2000 ha esordito con l’Italia contro l’Inghilterra in una partita del Sei Nazioni nel febbraio 2022 e ha collezionato finora 10 presenze con la sua nazionale. Con la maglia delle franchigia di Parma ha collezionato 60 presenze a soli 24 anni, marcando tre mete e mettendosi in luce come un prospetto importante per il futuro.
“Sono emozionato e onorato di giocare per un club con una storia così ricca come gli Exeter Chiefs. Sono una squadra giovane e piena di talento. Giocare nella Gallagher Premiership è sempre stato un mio sogno, ed è ciò che mi ha spinto a dare il massimo nel corso degli anni” ha dichiarato Andrea Zambonin.
Le dichiarazioni di Rob Baxter, Director of Rugby dei Chiefs, e di Fabrizio Gaetaniello, Amministratore delegato delle Zebre Parma
Il Director of Rugby dei Chiefs, Rob Baxter, ha commentato l’ingaggio del seconda linea veneto che si affiancherà a giocatori del calibro di Dafydd Jenkins e Christ Tshiunza: “Siamo davvero lieti di ingaggiare Andrea. È un giovane di qualità, una certezza internazionale. Avremo un po’ di rotazione nel ruolo di seconda linea a fine stagione, quindi l’arrivo di Andrea è un elemento molto importante per il nostro gruppo. È giovane, ambizioso e ovviamente conosce molto bene Ross Vincent. Per noi, è un ulteriore passo avanti, in particolare l’inserimento di giocatori di qualità internazionale nel nostro reparto”.
Fabrizio Gaetaniello, Amministratore Delegato delle Zebre Parma, ha dichiarato “Andrea ha una grande occasione di vita e sono sicuro che si farà valere con la maglia di Exeter, tenendo a mente l’esperienza fatta a Parma. Andrea è l’epitome del giocatore figlio del nostro movimento: da Vicenza all’Accademia FIR, a Calvisano e poi l’approdo alle Zebre, la sua storia è figlia del rugby italiano, un rugby che dà al mondo giocatori di rilievo assoluto, come, per l’appunto Andrea Zambonin, cui va il più caldo in bocca al lupo per la sua avventura a Exeter”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.